Prevenire i terremoti si può

-

Prevenire i terremoti si può
Gli Stati Generali della Garfagnana Terre del Serchio chiedono l’utilizzo dei fondi della Legge 77/2009

Sono ripresi i lavori degli Stati Generali della Garfagnana Terre del Serchio coordinati da Andrea Giannasi. In questi giorni sono stati contattati  i sindaci e tutti gli amministratori del territorio per stimolare la lettura e la presa visione del progetto Villa 1920.
Le scosse in queste ore tra la Basilicata e la Calabria riportano in primo piano anche nella valle del Serchio il rischio di un evento tellurico.
Nei giorni scorsi a Lucca si è svolto un incontro sui temi del terremoto con la presentazione da parte della Protezione Civile di IO NON RISCHIO (http://www.iononrischio.it). Iniziativa lodevole ma ancora una volta si parla poco o nulla della prevenzione del rischio sismico. Da anni si racconta solo cosa fare in caso di rischio e come comportarsi durante una scossa di terremoto.
Eppure esiste una legge, riportata chiaramente proprio dal sito della Protezione civile dove si parla di Prevenzione del rischio. Il progetto Villa 1920 si basa e si articola proprio nel mappare il territorio della Valle del Serchio (tutti gli edifici da quelli pubblici a quelli privati) e di creare apposite commissioni composte da tecnici pronti a definire gli interventi strutturali. Tutte le costruzioni dovranno essere catalogate in fasce dal colore rosso – la più grave – a quello verde – quella ritenuta idonea. Chi dovrà intervenire alla ristrutturazione o messa in sicurezza potrà essere aiutato da enti e dalle banche del territorio che dovranno stipulare un provvedimento ad hoc.
A far da garanti alla buona riuscita e alla completa realizzazione del progetto Villa 1920 saranno i sindaci, che coordineranno i lavori tra i tanti soggetti in campo.
Dopo il terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009, è stato emanato un nuovo provvedimento per dare maggiore impulso alla prevenzione sismica. L’articolo 11 della legge n. 77 del 24 giugno 2009 di conversione del decreto legge n. 39 del 28 aprile 2009 per la ricostruzione in Abruzzo, prevede che siano finanziati interventi per la prevenzione del rischio sismico su tutto il territorio nazionale, grazie ad un fondo istituito nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze.
La spesa autorizzata è di 44 milioni di euro per l’anno 2010, di 145,1 milioni di euro per il 2011, di 195,6 milioni di euro per ciascuno degli anni 2012, 2013 e 2014, di 145,1 milioni di euro per l’anno 2015 e di 44 milioni di euro per il 2016. L’attuazione dell’art. 11 è affidata al Dipartimento della Protezione Civile e regolata attraverso ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Gli Stati Generali della Garfagnana Terre del Serchio rilanciano con urgenza lo studio del progetto Villa 1920 e la sua attuazione per prevenire il rischio sismico.

Il progetto completo si trova alla pagina http://statigeneralidellagarfagnana.wordpress.com/

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.