Giovedì ultimo giorno con tempo buono poi arrivano pioggia, freddo e neve

-

Lo scenario meteo Europeo subirà, a breve, radicali modifiche spalancando  le porte ad una fase molto più dinamica che porterà molta pioggia, vento e temperature in netto calo; tra sabato e domenica tornerà a fare la sua comparsa anche la neve a quote oltre i 1.200 metri.

Proprio nel week end che vedrà il ritorno dell’ora solare faremo un deciso passo verso l’autunno inoltrato con un piccolo assaggio di inverno. Una profonda depressione in avanzamento dalle Baleari attirerà aria fredda da nord che nel pomeriggio di sabato dilagherà sulla pianura padana e sul versante adriatico determinando un calo della quota neve decisamente importante per la stagione con valori di 0/-1 gradi a circa 1.500 metri di altezza. Con il passaggio del fronte freddo, e lo slittamento veloce del minimo di pressione verso il basso adriatico, si attiveranno freddi ed intensi venti di tramontana con quota neve in ulteriore calo sino sotto i 1000 metri nelle zone esposte allo stau (zona Abetone in primis).

Del tempo per il week end ne parleremo nella giornata di venerdì quando saranno più chiare sia la dinamica complessiva del peggioramento sia  la traiettoria e quantità di aria fredda che affluirà da nord.

Prima dell’arrivo del freddo ci attende molta pioggia, segnatamente tra venerdì mattina e sabato pomeriggio. Il sole ed il clima mite di questi giorni sarà solo un ricordo, in compenso inizieremo ad accendere i caminetti..

Giovedì 25 ottobre: ultima giornata con tempo complessivamente buono e mite. Tendenza ad aumento delle nubi a partire da ovest con le prime deboli piogge possibili in serata. Temperature senza grosse variazioni.

Venerdì 26 ottobre: cielo molto nuvoloso con pioggia dal mattino in intensificazione tra pomeriggio e sera. Venti di libeccio e temperature in aumento nei valori minimi.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.