Consumo incauto di funghi: 14 ricoveri solo nell’ultimo mese nell’Azienda USL 2 Lucca

-

Anche quest’anno diversi sono stati i casi di intossicazione da funghi nel territorio della Azienda USL 2. Solo nell’ultimo mese ci sono stati 11 accessi al Pronto Soccorso di Lucca, tra cui un bambino di 7 anni, e 3 accessi al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Castelnuovo di Garfagnana.  Dopo una diagnosi di intossicazione da funghi, tutti questi pazienti sono stati ricoverati e tenuti in osservazione per 4 giorni.

Due sono stati i funghi maggiormente responsabili di tali intossicazioni; uno è l’Omphalotus olearis  che presenta un breve periodo di latenza (tempo che intercorre tra l’ingestione del fungo e la comparsa dei sintomi) e proprio per questo non è mortale, l’altro è l’Armillaria mellea, che produce tossine termolabili e idrosolubili e quindi va sbollentato e gettata via l’acqua di cottura prima dell’utilizzo.

Non dimentichiamo il decesso nell’ospedale di Pisa di una giovane donna di 40 anni a seguito di intossicazione da Amanita e la grave condizione dei suoi genitori, in attesa di trapianto al fegato.

Tali episodi si sono verificati principalmente a seguito di un consumo incauto dei funghi stessi, pertanto sono fondamentali alcune raccomandazioni, quali:

[dw-post-more level=”1″]

assicurarsi che il fungo  appartenga a specie commestibile; se non siamo certi di questo, prima di consumarlo rivolgersi ai Micologi della Azienda Sanitaria;

non consumare funghi crudi e nel caso di Armillaria Mellea cuocere efficacemente il fungo per eliminare eventuali tossine non resistenti al calore e buttare l’acqua di cottura perché contiene tossine termolabili.

L’Azienda USL 2 offre gratuitamente una consulenza micologica ai cittadini su tutto il territorio. Micologi esperti sono in grado di dare ai cittadini informazioni sulla commestibilità dei funghi stessi.

Punti di consulenza :

PIANA DI LUCCA

Centro Sanitario di Capannori, Dipartimento di Prevenzione

Piazza Aldo Moro Capannori Lucca.

telefono 0583 449234

orario: lunedì, mercoledì e venerdì ore 12.45 – 13.45.

VALLE DEL SERCHIO

Tutti i giorni telefonare ai seguenti numeri per appuntamento: 0583 729410 e 0583 7075500.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00.

Sedi:

Presidio Susie Clarke, via Letizia 45, Bagni di Lucca;

Ponte all’Ania (Barga), Piazzale divisione Cuneense;

Centro Socio Sanitario di Castelnuovo di Garfagnana, via Puccini 12, Castelnuovo di Garfagnana.

La Regione Toscana al fine di sensibilizzare il cittadino e con lo scopo di prevenire episodi di intossicazione da funghi  ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Gruppi Micologici Toscani (AGMT), diversi corsi informativi ed educativi sulla raccolta ed il consumo dei funghi per tutta la cittadinanza. Tali corsi, gratuiti e aperti a tutti i residenti in Toscana, inizieranno nel mese di novembre e si terranno in diverse sedi su tutto il territorio della Azienda USL 2 di Lucca (da Lucca a Piazza al Serchio).

Inoltre, proprio con lo scopo di sensibilizzare i cittadini l’Azienda USL 2, in collaborazione con il Gruppo Micologico Lucchese B. Puccinelli, ogni anno organizza 4 Mostre Micologiche su tutto il territorio che si sono concluse appunto in questo mese (Lucca, Orecchiella, Sillano, Castiglione Garfagnana).

[/dw-post-more]

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.