Il picco del caldo è passato, martedi tempo incerto, poi l’estate continuerà senza disturbi

-

Nel periodo estivo utilizzo molto il grafico spaghetti che chi legge queste previsioni ha già imparato a conoscere. E’ un ottimo strumento per sintetizzare le varie “corse” modellistiche e con uno sguardo veloce riusciamo a comprendere l’andamento di precipitazioni e temperature per i successivi 7-10 giorni.

La prima cosa che ci balza all’occhio è la discesa, quasi verticale, dei valori di temperatura a circa 1.500 metri di quota che per domani, martedi 3 luglio, si porterà sui valori medi del periodo.

Una blanda circolazione depressionaria sta avvicinandosi alle nostre regioni, già in queste ore le nubi sono aumentate (e con esse anche il tasso di umidità) e ci terranno compagnia fino al pomeriggio di domani. In questo periodo qualche debolissimo piovasco non potrà essere escluso.

A partire da mercoledi l’alta pressione riprenderà in mano le redini del tempo, le temperature torneranno ad aumentare in una progressione che le porterà a raggiungere, nel prossimo week end, valori nuovamente molto elevati.

Solo dopo l’11 luglio si nota una tendenza ad un calo più duraturo. Prendete questa solo come una ipotesi che, statisticamente può essere probabile ma l’alta pressione è in grande forma e difficilmente mollerà la presa.

Martedi 3 luglio: al mattino cielo nuvoloso in miglioramento al pomeriggio e nuovamente sereno alla sera. Non si esclude qualche brevissimo e debole piovasco. Temperature massime intorno ai 30-32 gradi, minime sotto i 20.

Mercoledi 4- Giovedi 5 luglio: tempo buono con cielo sereno e temperature in nuovo, graduale, aumento con massime non superiori ai 33 gradi. Minime tra 16 e 18 gradi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.