La scomparsa del presidente di Amatafrica

-

Ieri è  venuto a mancare il presidente dell’Associazione Amatafrica Solidarietà Intern. Valle del Serchio, molto impegnata nel sostegno alle popolazioni del Ruanda.

Dai soci dell’associazione ci è giunto questo ricordo che pubblichiamo.

Giuseppe Giorgio Marrano, per tutti Pino, è mancato il 18 aprile nella sua casa di Monte S. Quirico. Per anni ha lottato contro un male che negli ultimi mesi non gli ha dato più tregua e contro il quale ha dovuto arrendersi. Pino era presidente di Amatafrica Onlus dal 15 dicembre 2009, quando aveva preso il posto del Dott. Lido Stefani che si era ritirato per motivi di età.

Grazie alla sua opera instancabile molti importanti progetti in Ruanda si sono potuti realizzare, progetti che coinvolgono decine di donne e madri di famiglia ruandesi che lavorano ogni giorno. Accanto a questa attività internazionale Pino ha sempre unito l’attività nella Caritas rivolta ai più deboli della nostra società. Grazie a lui era nato il centro di distribuzione di Monte S. Quirico realizzato in collaborazione con la locale azienda per la raccolta dei rifiuti in cui si recuperavano materiali ancora utilizzabili e si distribuivano a chi ne avesse bisogno.

Queste sue attività di volontariato che svolgeva con passione e intelligenza lo hanno sempre reso sensibile e attento ai bisogni dei poveri e straordinariamente attivo nella ricerca di modi per risolverli con la concretezza che lo ha sempre distinto e con serenità anche quando la burocrazia e la scarsa attenzione delle istituzioni hanno frapposto ostacoli invalicabili.

Grazie a lui tante persone hanno trovato un lavoro, qualcuno adesso si è potuto fare una famiglia e costruirsi una casa, moltissimi hanno potuto risolvere tanti problemi quotidiani, magari piccoli ma che hanno contribuito alla  tranquillità di famiglie e all’integrazione sociale di tanti emarginati.

Pino ha fatto tutto questo con la gratuità pura del vangelo. Vangelo che metteva quotidianamente in pratica in tutti gli aspetti della propria vita.

Fino a pochi giorni fa ha svolto la sua attività di presidente sfruttando i pochi momenti di tregua che la malattia gli dava lasciando un esempio che sarà sempre il motore di ogni nostra attività negli anni a venire.

Pino lascia la moglie Rosanna Avanzinelli, che ha sempre condiviso con lui ogni cosa, e i figli Andrea, Paola, e Stefano con gli amatissimi nipoti.

Amatafrica assieme agli amici delle missioni ruandesi lo vuole ricordare semplicemente dicendogli Grazie, Pino.

Associazione Amatafrica Onlus

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.