Corsonna: imperativo trovare una soluzione

-

Si è tenuto ieri pomeriggio a Palazzo Ducale un incontro sulla vicenda dello scatolificio Corsonna. All’incontro erano presenti gli assessori provinciali Francesco Bambini e Mario Regoli, il commissario giudiziale, la Proprietà, l’associazione degli industriali, il Comune di Barga, sindacati e Rsu.

Nel corso dell’incontro è stato concordato di effettuare ulteriori verifiche con l’obiettivo di ricercare una soluzione alla vicenda. Nei prossimi giorni si terranno nuovi incontri con tutti i soggetti interessati. A tal proposito è già stato convocato per lunedì prossimo presso il Comune di Barga una riunione cui sono stati invitati anche i parlamentari del territorio e i consiglieri regionali.

Sul grave problema occupazionale che ha colpito lo Scatolificio Corsonna di Castelvecchio Pascoli il consigliere provinciale Gabriele Brunini interviene con un comunicato:

“Avendo appreso dalla stampa che il giorno 18 aprile alle ore 16 si sarebbe tenuto presso l’Amministrazione Provinciale un incontro tra tutte le parti interessate, mi sono recato in Provincia per assistere alla riunione. Purtroppo mi è stato comunicato che all’incontro non era prevista la presenza dei consiglieri provinciali. Esprimo quindi, attraverso la stampa, la solidarietà mia e dei consiglieri provinciali appartenenti a tutti i gruppi della minoranza (PDL, UDC, LEGA NORD, MODERATI DELLA LUCCHESIA), a tutti i lavoratori ed alle loro famiglie che vivono questo difficile momento, offrendo la disponibilità di tutti i consiglieri a ricercare, nella piena unità di tutte le forze politiche, una soluzione nel contingente (cassa integrazione in deroga), ma soprattutto per verificare ogni possibile manifestazione di interesse di altri imprenditori per la prosecuzione dell’attività industriale. Nell’attualità è assolutamente indispensabile che si arrivi al ritiro dei licenziamenti. Il consigliere provinciale Brunini, a nome anche degli altri capigruppo della minoranza, richiede la convocazione della quarta e della nona commissione della Provincia presso lo Stabilimento Corsonna, come tangibile segno di solidarietà e di impegno.”

Anche dall’on. Raffaella Mariani (Pd): “Solidarietà ai lavoratori Corsonna. Lavoriamo uniti per trovare una soluzione”

“È importante – aggiunge – continuare a lavorare uniti, istituzioni e parti sociali, per trovare una soluzione alla difficile situazione dello scatolificio Corsonna e dei 74 dipendenti che da un anno vivono in una drammatica incertezza sul futuro dei loro posti di lavoro”. Lo dice l’onorevole Raffaella Mariani (Pd) che segue con attenzione la vicenda dell’azienda di Castelvecchio Pascoli. “Agli addetti Corsonna esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza. – continua la parlamentare democratica – Nei prossimi giorni parteciperemo tutti insieme agli incontri convocati per individuare le possibilità di rilancio dello stabilimento, con l’obiettivo di agire uniti per alleviare le gravi difficoltà provocate ai lavoratori e alle loro famiglie da questa lunga e complessa vicenda e trovare possibili e rapide soluzioni”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.