A Castelnuovo nasce un comitato per l’ospedale

-

Nasce un comitato per l’ospedale. Un movimento di cittadini convocato lunedì sera al teatrino di Torrite da tre consiglieri comunali, Italo Bertoncini (Lista Gaddi), Sauro Bonaldi (Insieme per Castelnuovo) e Francolino Bondi (Prima Castelnuovo) assieme alla presidente dell’Associazione Volontari Ospedalieri, Beatrice Lupetti.

L’assemblea, molto partecipata, è stata presieduta dall’avvocato Ugo Mazzei dell’associazione culturale Prima Castelnuovo. Si sono susseguiti vari interventi tra cui quelli dei rappresentanti del Sel, Alberto Comparini (consigliere provinciale) e la coordinatrice Daniela Nardini, rappresentanti politici di Camporgiano, Sillano e Vagli Sotto.

“C’è preoccupazione per lo stato attuale, per il processo sistematico di impoverimento del nostro plesso ospedaliero – dice Mazzei – spesso con spostamenti di servizi in altre zone, segnali preoccupanti di spostamento del polo sanitario da Castelnuovo. La decisione ormai è stata presa, si va verso l’ospedale unico, ma noi riteniamo che l’adeguata collocazione sia Castelnuovo e la zona del Piano.
I motivi sono oggettivi quali la posizione centrale e di servizio anche per l’Alta Garfagnana, la buona viabilità grazie alla nuova variante e la presenza di un eliporto adibito anche al volo notturno”.

E’ stato così formato il comitato con circa 20 cittadini subito aderenti. Le prime iniziative saranno il contatto diretto con i vari sindaci e successivamente la convocazione di assemblee pubbliche in tutta la Garfagnana.

Luca Dini

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.