Tra poche ore la magia del Presepe vivente

-

Appuntamento da non perdere questa sera con il Presepe vivente che dopo due anni di assenza farà il suo grande ritorno nel centro storico di Barga, cornice ideale per una rievocazione tanto suggestiva.

A partire dalle 20.00 il castello si vestirà di un’atmosfera dal sapore antico e accoglierà i figuranti che proporranno antichi mestieri e la sacra famiglia, che attraverserà il centro storico seguita da fedeli e visitatori.

Come da tradizione, un razzo lanciato dal campanile del Duomo come una stella cometa richiamerà tutti sul sagrato della chiesa maggiore, attraverso il percorso che si snoda da piazza Salvo Salvi, via di Mezzo, via del Pretorio e via della Speranza; qui, in una capannella, verrà rappresentata la natività, accolta dai mestieranti e dai visitatori e benedetta dai fedeli.

Nel 2009 e nel 2010 il cattivo tempo impedì la realizzazione del presepe vivente e c’è quindi grande attesa e altrettanto impegno perché l’edizione 2011 sia perfetta. Come sempre i figuranti, provenienti dai gruppi paesani di tutto il comune, sono stati coordinati da Enrico Cosimini, e l’evento è patrocinato dal comune grazie soprattutto alle figure dell’assessore Gabriele Giovannetti e del consigliere Stefano Santi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.