Mercoledi giornata nel complesso buona con tendenza al peggioramento

-

La giornata di mercoledi si aprirà con cielo sereno e temperature inferiori allo zero con estese gelate nei fondovalle. Durante la giornata assisteremo ad un lento, progressivo, aumento della nuvolosità a partire da ovest che si farà piu intensa nella serata: sarà il sintomo di un peggioramento più organizzato che ci interesserà nella giornata di giovedi.

Arriverà un pò di neve sui nostri monti anche se le precipitazioni non saranno abbondanti e non risolveranno i problemi dello scarso innevamento: si partirà dai 1300 metri di giovedi in calo nella notte su venerdi fino a 600-800 metri prima di un nuovo miglioramento. Relativamente alla quantità di precipitazioni dovremmo aggiornarci domani in quanto i Lam (i modelli a breve termine) sono ancora un po discordanti, non saranno comunque, mi ripeto, precipitazioni abbondanti.

Nei giorni seguenti arriverà altra aria fredda da nord che attiverà nuovamente venti di grecale sulle nostre zone determinando anche un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Una novità dei modelli odierni, seppur piccola ma di rilievo, sta nel fatto che l’anticiclone, seppur ancora determinante per le sorti del tempo sui versanti tirrenici della nostra Penisola, pare essere un pò più debole del previsto, sarà un segnale di un prossimo cambio di rotta del tempo? Gli amanti della neve ci sperano…

Mercoledi 28 dicembre: tempo buono al mattino con cielo sereno e gelate estese nei fondovalle, minime inferiori ai -4 -5 gradi. Nel corso della giornata nuvolosità in aumento fino a cielo coperto in tarda serata.

Giovedi 29 dicembre: cielo nuvoloso con possibili deboli precipitazioni nel corso della giornata, neve oltre i 1.300 metri in calo nella notte sino a 6-800 metri. Venti meridionali al mattino, in rotazione sino a grecale nel pomeriggio.

David Sesto

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.