Con l’assessore regionale Scaramuccia, tutti d’accordo sul nuovo ospedale unico della Valle del Serchio

-

Accordo pieno tra Regione Toscana e Conferenza dei sindaci dell’Azienda USL 2 di Lucca sull’opportunità di realizzare il nuovo ospedale unico della Valle del Serchio, in sostituzione degli attuali stabilimenti di Barga e Castelnuovo Garfagnana.La volontà comune è stata espressa oggi (giovedì 20 gennaio) nel corso della seduta della Conferenza dei sindaci che si è svolta a Castelnuovo, nella sede della Comunità Montana della Garfagnana, con la partecipazione dell’assessore regionale alla salute Daniela Scaramuccia.L’assessore ha ribadito la piena disponibilità, già espressa in un incontro in Regione lo scorso 30 dicembre, ad attivare un percorso che parta da una valutazione delle esigenze e dei bisogni di salute della popolazione della Valle del Serchio per arrivare alla realizzazione di una nuova struttura ospedaliera, che lavori in maniera integrata con l’ospedale che sta sorgendo a Lucca. I passaggi necessari sono quelli di individuare il fabbisogno finanziario, la collocazione della nuova struttura e il riutilizzo delle strutture che verranno dimesse.
“Questo è il momento di prendere la decisione – ha detto l’assessore Scaramuccia – e l’unità di intenti espressa dai sindaci è sicuramente un elemento di grande rilevanza anche per la Regione”.
Alla Conferenza, presieduta dal presidente Giorgio Del Ghingaro, hanno partecipato anche i due consiglieri regionali Marco Remaschi (presidente della quarta Commissione sanità del Consiglio Regionale) e Giovanni Ardelio Pellegrinotti, il direttore dell’Azienda sanitaria lucchese Oreste Tavanti, il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli, il presidente della Conferenza dei Sindaci della Valle Amerino Pieroni e i rappresentanti di quasi tutti i comuni del territorio dell’Azienda USL 2 di Lucca.
Nei loro interventi gli amministratori della Valle hanno evidenziato l’importanza di stabilire, – prima ancora della localizzazione – i tempi dell’operazione, che tipo di ospedale potrà essere realizzato e con quali risorse.
Disponibilità a collaborare è stata espressa anche dal presidente della Provincia Baccelli e dal vice sindaco di Lucca Angelo Monticelli.
Tutti d’accordo i sindaci sulla necessità di darsi dei tempi ben precisi. Solo così potrà infatti avere un seguito – è stato sottolineato nel corso della riunione – la decisione storica assunta nella riunione del 29 ottobre 2010, quando era stato votato all’unanimità un ordine del giorno in cui era stata espressa la volontà da parte di tutti i 21 sindaci della Valle del Serchio di realizzare l’ospedale unico, per guardare al futuro e per garantire servizi sanitari sempre più adeguati alle necessità della popolazione. In seguito lo stesso ordine del giorno era stato fatto proprio ed approvato da tutta la Conferenza dei Sindaci, quindi anche dagli amministratori della Piana di Lucca.
Adesso è però indispensabile entrare in una fase più operativa e nella seduta di oggi (giovedì 20 gennaio) è stato concordato di effettuare prima dell’estate una valutazione tecnico-economica, sulla base della quale completare il percorso decisionale.
“La Conferenza dei Sindaci e la Valle del Serchio hanno fatto un importante passo avanti – dice il presidente Del Ghingaro – . L’unanimità di intenti emersa in assemblea e l’attenzione con cui l’assessore regionale Scaramuccia, che ringrazio, guarda al nostro territorio sono le premesse per far compiere un salto di qualità alla sanità della Valle. Aver scelto di avviare il percorso per l’ospedale unico, inoltre, significa lavorare per continuare a migliorare i servizi sociosanitari territoriali, in linea con il cambiamento in atto in Toscana. L’articolazione zonale della Valle, avendo anche già approvato la Società della Salute, ha recepito il bisogno di innovazione e modernità proveniente dalla comunità in campo sanitario. Ospedali all’avanguardia, servizi territoriali e Società della Salute, infatti, rappresentano il futuro”.
“Il nostro – ha affermato il presidente della Conferenza dei Sindaci della Valle Amerino Pieroni – è un percorso condiviso con la Regione Toscana e con l’Azienda sanitaria. Non è semplice in questo momento prevedere investimenti di tale portata, ma la presenza e l’appoggio dell’assessore Scaramuccia rappresentano un segnale importante. La nostra intelligenza e la nostra forza devono essere quelle di andare avanti uniti, perché una Valle divisa non ci permetterebbe di raggiungere questo obiettivo fondamentale per i cittadini”.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.