Il concerto di Capodanno de Il Ciocco. Arriva l’adesione del Presidente della Repubblica.

-

Con l’adesione del Presidente della Repubblica, che ha concesso uno speciale premio di rappresentanza agli organizzatori, una medaglia in bronzo con dedica di Giorgio Napolitano, il Ciocco comincerà i festeggiamenti per il 150° dell’Unità Italiana con il concerto di Capodanno (1 gennaio 2011 ore 18, ingresso gratuito con invito).Sul palco dell’Auditorium di Castelvecchio Pascoli si esibiranno i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, diretti dalla bacchetta di Domenico Pierini, violinista di fama internazionale e formato alla direzione da Zubin Mehta e con gli interpreti Giulia Tamarri, Leonardo Melani, Lisandro Guinis e Sabrina Beani. Il programma prevede l’apertura con l’Inno d’Italia e a seguire la Traviata di Giuseppe Verdi e Souvenir de Florence di Pyotr Ilyich Tchaikovsky.
Organizzato dalla Misericordia di Castelvecchio Pascoli, il concerto- arrivato all’undicesima edizione- ha il patrocinio delle Misericordie d’Italia, del Comune di Barga, della Provincia di Lucca, dell’Agenzia per il turismo e di Unicri, l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di dialogo e di sicurezza, e la sponsorizzazione di Kedrion.
Per il primo anno nel foyer del resort anche un’asta di quadri, curata da Filippo Lotti, il cui ricavato (insieme alle donazioni del pubblico) andrà alla missione di Muhura in Rwanda, gestita dal dottor Lido Stefani e dalla ong AmataAfrica. All’asta hanno aderito 15 artisti, dal pittore livornese Mario Madiai, al vignettista Sergio Staino, dai fotografi pisani Paolo Garzella e Pietro Martini all’incisore fiorentino Massimo Cantini. E ancora l’artista serba Mladen Karan, i pittori pisani Marco Sereni e Mauro Petralli, il pistoiese Gabriele Erno Palandri, i lucchesi Riccardo Lucchini e Tito Mucci, i livornesi Massimo Lomi e Giorgia Madiai, il fiorentino Francesco Nesi, la pugliese Loredana Cacucciolo, . Tra le opere che saranno messe all’asta anche quelle di due pittori recentemente scomparsi: Ademaro Bardelli e Enrico Anguillesi.
Il concerto di Capodanno sarà seguito anche dall’emittente lucchese Noi TV.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.