Tra pochi giorni arriva la “festa della castagna” nel Borgo della Poesia

-

Giovanni Pascoli giunse a Castelvecchio il 15 ottobre 1895 e ogni anno questa data così significativa per il Poeta, che scelse la valle del Serchio come sua dimora e musa ispiratrice dei suoi capolavori, è ricordato con una Festa nel Borgo della Poesia che il prossimo 10 ottobre avrà per tema le castagne.Nella Foresteria di Casa Pascoli, lo spazio museale attiguo alla Casa Museo, verrà allestita la mostra “L’albero del pane”. Giovanni Pascoli e il castagno, nella quale verranno presentati gli autografi delle poesie pascoliane dedicate appunto al castagno e verranno esposti antichi utensili in legno provenienti dal Museo del Castagno di Colognora di Pescaglia. L’incontro delle ore 15,00 avrà per tema “Il castagno fra tradizione e modernità” e vedrà come relatori Pietro Luigi Biagioni, esperto di tradizioni popolari e Ivo Poli, Presidente dell’Associazione Nazionale “Città del castagno”.
Durante lo spettacolo delle ore 16,00 l’attore Piero Nannini illustrerà e interpreterà alcune delle più famose poesie dedicate da Giovanni Pascoli al castagno e il “Convivio Pascoliano” sarà naturalmente a base di farina di neccio e di castagne.
Una novità assoluta sarà il concerto, che si terrà alle ore 16,00, dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Media Valle e Garfagnana. L’ensamble, che ha debuttato solo due mesi fa ed è composta da giovani musicisti della nostra Valle, sotto la direzione del M.° Arduino Gottardo, aderendo allo spirito pascoliano, presenterà una favola in musica del compositore lucchese Francesco Cipriano. La manifestazione sarà allietata anche dalla presenza del gruppo folclorico “La Muffrina” che alle ore 14,00 presenterà i balli e i canti tipici della tradizione garfagnina.
La Festa del Borgo della Poesia è organizzata dalla Fondazione Giovanni Pascoli, dal Comune di Barga, dalla Misericordia di Castelvecchio, nell’ambito del progetto della Provincia di Lucca “Ponti nel Tempo”, in collaborazione con l’APT Lucca e dell’APT Versilia. La manifestazione avrà inizio alle ore 10,57 quando arriverà alla Stazione di Castelvecchio Pascoli il treno speciale proveniente dalla Versilia, nell’ambito dell’iniziativa “Sapori in carrozza”, sempre a cura del progetto “Ponti nel tempo”. I turisti giunti per l’occasione saranno accompagnati a Castelvecchio da apposite navette. Nel Borgo della Poesia, nella magica atmosfera ottocentesca realizzata con cura dagli abitanti di Castelvecchio, guidati dalla Misericordia e dalla Fondazione, e dall’Associazione Culturale Smaskerando di Fornaci di Barga, verrà allestito il percorso degustativo del “Convivio Pascoliano”; questo è il menù che sarà preparato dalla Misericordia e dai Donatori di Sangue di Castelvecchio: polenta di neccio e prodotti tipici, pane fatto in casa e insaccati garfagnini, “Castagnaccio” e altri dolci tradizionali, vino buono. Dalle ore 14,00 saranno preparate le mondine, le caldarroste. Per l’occasione verrà anche organizzato un Mercatino di prodotto tipici, sia alimentari che dell’artigianato della Valle del Serchio
L’ingresso a Casa Pascoli, al nuovo spazio museale “La Foresteria” e a tutti gli spettacoli sarà libero. Il costo del Convivio è di € 15,00, per i bambini al sotto dei 12 anni € 10,00.
L’iniziativa sarà realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, del Banco di Lucca, del Centro Turistico Internazionale “Il Ciocco”, della Cooperativa Terra Uomini Ambiente, della Guidi Gino s.p.a.
Per informazioni, prenotazioni e conferme: numero verde di Ponti nel Tempo 800533999, 0583 766455, 0583 766147, www.pontineltempo.it; www.fondazionepascoli.it

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.