Dubbi sul futuro della cardiologia della Valle del Serchio

-

Il pensionamento del primario della Unità Operativa di Cardiologia per gli ospedali di Barga e Castelnuovo ha destato un poco di preoccupazione tra alcuni cittadini attenti e sensibili alla tematica, che, ci comunicano le loro perplessità e la speranza che i traguardi raggiunti dal Dr Bernardi, non vadano dispersi:

“Dal 1° di ottobre 2010 il Dr Daniele Bernardi è andato in pensione.
Era primario dei reparti unificati di Cardiologia degli ospedali S. Francesco di Barga e S. Croce di Castelnuovo Garfagnana.
È stato promotore e organizzatore del reparto di Cardiologia prima a Barga e poi a Castelnuovo divenendo di fatto un reparto unico, fiore all’occhiello della nostra area di utenza, con uno staff infermieristico fantastico e professionalmente preparato. Lo ringraziamo ricordandolo per la sua grande umanità, scrupolosità nelle sue diagnosi mediche salvando vite umane, gli auguriamo un meritato riposo.
Spesso la stampa, la televisione parlano di mala sanità, ma mai o di rado parlano a favore quando funziona bene. Ci sono dei bravi medici che in strutture pubbliche e nell’ombra svolgono con coscienza il proprio lavoro.
Ringraziamo altresì il responsabile dell’USL 2 di Lucca per aver provveduto a coprire il posto lasciato dal Dr. Daniele Bernardi, con il cardiologo Dr. Emilio Paolini, già operante all’interno dei due reparti unificati di cardiologia, con elevata responsabilità.
Non nascondiamo la nostra preoccupazione; ma conoscendo il valore del nominativo, siamo lieti della nomina a responsabile di un primario.
Giusto era che l’utenza della Valle del Serchio fosse informata, e non preoccupata.
Con la fiducia incondizionata della popolazione, auguriamo al Dr. Emilio Paolini il buon proseguimento di lavoro in un reparto tanto delicato come la cardiologia.”

Giulio Fiorentini e Vittorio Baccelli

“Sono previsti cambiamenti importanti per l’assistenza cardiologica nella Valle del Serchio con l’andata in pensione del primario Dr. Bernardi. l’Associazione Amici del Cuore della Valle del Serchio, teme una riduzione significativa dell’attività ambulatoriale presso l’ospedale di Barga e l’insorgere di problemi legati alla sostituzione del posto primariale, con il declassamento del reparto di Castelnuovo Garfagnana da Unita Operativa con struttura complessa a struttura semplice, dipendente dall’Unità Operativa dell’Ospedale di Lucca. Per un confronto su questi problemi, l’Associazione ha indetto mercoledì 6 ottobre scorso una riunione, invitando i tre sindaci della Valle dove l’Associazione è più rappresentata. Presenti quindi oltre al Consiglio Direttivo dell’Associazione, i sindaci Marco Bonini per Barga, Maria Stella Adami per Gallicano e Valerio Amadei per Coreglia Antelminelli. Durante la riunione è stata considerata sotto vari aspetti la situazione sanitaria relativa all’assistenza cardiologica nella Valle del Serchio, con partecipazione propositiva da parte dei primi cittadini, che hanno dato rassicurazioni riguardo ad uno stretto monitoraggio delle prossime iniziative della direzione generale della ASL nell’affrontare le problematiche sopra esposte. In particolare il sindaco di Barga, ha riferito, in seguito a contatti avuti con la direzione generale dell’azienda sanitaria, che verranno mantenuti gli standard assistenziali fin qui raggiunti con il programma di indire tra breve, il concorso per il posto di primario di cardiologia, ora vacante nella Valle del Serchio. L’Associazione, nel programmare ulteriori incontri, attende adesso l’evolversi della situazione.”

Il Presidente Associazione Amici del Cuore

Graziano Bertoli

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.