Fornaci di Barga: iniziati oggi i corsi di secondo livello alla Scuola di Salute Mentale

-

A partire da oggi (lunedì 20 settembre 2010) sono iniziati a Fornaci di Barga i corsi del secondo modulo dell’innovativa scuola di formazione umanistico-scientifica per la salute mentale denominata SCHESIS.La scuola è stata istituita da Azienda USL 2 di Lucca e Regione Toscana con il patrocinio del Comune di Barga e della locale Conferenza Zonale dei Sindaci. Lo scopo è quello di promuovere e diffondere un nuovo modello organizzativo oltre ad una sempre più moderna prassi operativa nell’ambito dei servizi psichiatrici.La scuola si rivolge ai laureati in medicina e psicologia ed intende trasmettere conoscenze utili per completare il bagaglio professionale universitario.L’ambito teorico di riferimento è quello delle scienze umane – psicologia umanistica, fenomenologia, prospettiva sistemica – che devono essere legate alla pratica clinica e supportate da una rigorosa metodologia basata sulle evidenze scientifiche.A questo secondo “livello” parteciperanno coloro che hanno preso parte in precedenza al primo modulo di formazione. Si tratta di professionisti, che operano nel pubblico e nel privato, provenienti da tutta la Toscana ma anche
da fuori regione (Milano, Reggio Emilia, Frosinone).
Nelle lezioni vengono approfonditi argomenti come l’organizzazione della personalità e del carattere e si privilegia il “lavoro sul campo”.
Per la prima volta viene dato spazio in questo ambito al tema del dolore e della sofferenza psichica, con incontri specifici a cui è prevista la partecipazione anche del dottor Domenico Gioffrè, direttore del Centro regionale toscano “Contro il dolore inutile”del Tribunale per i diritti del malato.
ATTIVITA’ DIDATTICA RESIDENZIALE
La scuola ha sede a Fornaci di Barga (Lucca) presso l’ex Ceser, nei nuovi ambienti dedicati alla Salute Mentale Adulti della Valle del Serchio.
Dal 2005, in questa zona, è stata avviata una sperimentazione regionale incentrata sull’applicazione di nuove modalità operative ed organizzative e su nuovi criteri di trattamento. Particolarmente importante è l’integrazione coerente dei vari interventi terapeutici e riabilitativi. Alle classiche terapie farmacologiche si abbinano altre forme di trattamento, quali la Light Therapy, la Ionorisonanza Ciclotronica, la Cromoterapia e le Medicine Complementari; le più avanzate psicoterapie relazionali e costruttiviste trovano il loro armonico completamento nei trattamenti corporei e transpersonali e nelle psicoterapie a mediazione artistica.
Il direttore della scuola è il dottor Mario Betti, responsabile dell’ unità funzionale di Salute Mentale della Valle.
PROPOSTA FORMATIVA
Si tratta di un iniziativa innovativa nel panorama culturale italiano. Per la prima volta viene proposto un corso di perfezionamento di carattere pubblico, svincolato dai classici schemi di formazione delle università e delle scuole private.
La scuola vuole offrire una formazione articolata ed approfondita che incida sia sulle competenze tecniche che sulle abilità relazionali ed empatiche.
I partecipanti hanno modo di apprendere sul campo le modalità organizzative, gestionali ed operative dei servizi per la salute mentale.
Viene offerta la possibilità di impostare colloqui interpersonali e di cimentarsi con la complessità dei gruppi, contando sul supporto di una supervisione diretta.
Viene portato avanti un percorso esperienziale, volto a potenziare la capacità di gestire le proprie emozioni e di offrire contenimento relazionale al paziente ed ai familiari.
In ogni modulo sono previsti infatti: lezioni teoriche di tipo frontale ed interattivo, laboratori ed esperienze sul campo.
ACCREDITAMENTI E TITOLI
La scuola accede ai programmi di Formazione Regionale per la concessione dei crediti formativi ECM.
Al termine del primo modulo viene conferito il titolo di Esperto in Gestione Umanistico-Scientifica dei Servizi per la Salute Mentale.
Al termine del secondo modulo viene conferito il titolo di: Esperto in Psicopatologia del Carattere e Relazione Terapeutica.
Al termine del percorso triennale viene conferito il titolo di: Esperto in Approccio Umanistico-Scientifico per la Salute Mentale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.