Successo per la prima edizione di (S)PASSO TRA L’ARTE, Festival di Arte Contemporanea

-

Si sono concluse le tre serate di (S)passo tra L’arte, Festival di Arte Contemporanea che, giocando con le parole, intende sottolineare il carattere festoso di una manifestazione che coniuga la cultura al divertimento. Il 6/7/8 agosto, una quindicina di selezionati artisti provenienti dai luoghi più disparati, hanno proposto le loro opere inedite direttamente in strada. La manifestazione, inserita nel programma del secondo weekend di Agosto a Fornaci, ha ottenuto una grande risposta di pubblico ed ha permesso, portando l’arte nelle strade, tra la gente, una sua più libera fruizione.
I riscontri ottenuti da questa prima edizione, sono estremamente positivi ed il più grande risultato sta nella magia umana e relazionale che si è creata in questi giorni tra gli artisti e gli organizzatori, tra i passanti incuriositi ed i commercianti del paese. La scommessa è stata vinta, c’è solo da augurarsi di poter replicare l’anno prossimo con la seconda edizione di (S)passo tra L’arte. La manifestazione è stata voluta e promossa dal Centro Commerciale Naturale C.C.N. di Fornaci di Barga e dal Comune di Barga, ed ideato ed organizzato da Venti d’Arte e l’iNStallazione, agenzie di servizi per l’arte che operano sul territorio per la valorizzazione della cultura. I titolari, Lucia Morelli e Nicola Salotti, ritengono che l’iniziativa sia importante non solo come efficace strumento di promozione culturale e territoriale, ma anche di aggregazione sociale. Gli artisti che hanno partecipato, portando i loro lavori in strada, sono stati: la ceramista Candida Abbondio (Pieve Fosciana) con un serpentone di cartapesta che ha incantato ha incantato grandi e piccini.
Il fotografo Riccardo Bonuccelli (Lucca) con i suoi Lost Shots, per di mostrare che “Mosso è bello”: pochi aggiustamenti su un immagine “da buttare” e si può recuperare un’inaspettata stampa da salone. La scultrice Serena Fusco (Genova), che ha portato a Fornaci gioielli – scultura influenzati dalla su esperienza Catalana, oltre a bellissime micro sculture che evocano Bosch. Il pittore Fabio Guazzelli (Barga) con quadri e buffet sul tema ittico. La Pittrice Hannah Keohane (Londra) che ha realizzato enormi tele in iuta multimateriche dai cromatismi accentuati. la pittrice Virginia Landi ( Barga), con un ciclo di illustrazioni dedicate alle bambole da esibire su magliette e shoppers. la pittrice Sara Moriconi (Lucca) con tele che propongono coloratissimi volti come specchio dell’anima.
La Pittrice Mari(K)a Perfetto (Bologna) la cui pittura emozionale invade le sue grandi tele colorate. Il fumettista Riccardo Pieruccini (Lucca), autore di numerose copertine, presente al Comics Lucca, che in questa occasione ha realizzato illustrazioni in estemporanea. l’illustratrice Paola Fanucchi (Lucca) illustratrice, presente al Lucca Junior, collaboratrice in progetti italo – francesi, con incantevoli personaggi da fiaba. la scultrice Donatella Poli (Ponte a Moriano), che esplorando diversi materiali estrae forme abbozzate di una poderosa intrinseca forza. Lo scultore e performer Massimiliano Rossomando (Salerno), che, in un ‘incontro di tre diverse culture è stato protagonista in una performance di fronte al suo “Minotauro”. La scultrice Giulia Santarini (Ponte a Moriano) con opulenti forme in marmo e bronzo.
La rockpainter Barbara Santi (Barga), i cui sassi si trasformano e diventano animali secondo un procedimento che dall'”ancestrale” porta all’evoluzione della forma primigenia. il designer Solarkis (Aulla) che ha presentato un “cubo magico” eco sostenibile, che si trasforma all’occorrenza in pensilina per l’attesa degli autobus, panchina o info point.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.