Curosità… militari

-

Dall’Afghanistan, dove si trova in servizio, riceviamo questo messaggio del colonnello dei paracadutisti, Vittorio Biondi di Barga:
“è stata una bella emozione; eravamo a fare esercitazioni di tiro, e mi son ritrovato un po’ di queste cartucce, un vecchio lotto del ’99, credo sia una delle ultime serie fabbricate dalla SMI.
Come sapete la SMI è stata una importante fabbrica di munizioni, una era praticamente al mio paese, Fornaci di Barga, l’altra era a Campotizzoro PT. Ritrovarle qui mi ha portato una forte emozione”.
In effetti per tanti decenni, soprattutto quando la “Metallurgica” (oggi KME) arrivò a Fornaci negli anni della Grande Guerra, ma anche per diversi decenni del secolo scorso, la fabbrica ha prodotto munizioni per il nostro esercito. Il reparto Bossoli è stato definitivamente chiuso nelle settimane scorse e da tempo la “Metallurgica” non realizza più produzioni belliche. Altra curiosità militare che riguarda la nostra zona: a Borgo a Mozzano venivano realizzati i capi di abbigliamento per l’Esercito Italiano. La fabbrica era la PLINC, chiusa negli anni ’80 del secolo scorso.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.