A settembre riapre Villa Gherardi. Nuovi spazi per l’Alberghiero

-

Tempi vicini per la riapertura di Villa Gherardi, la bella villa divenuta sede delle attività pratiche della scuola alberghiera, poi chiusa per mancanza dei requisiti antisismici dopo la tragedia di San Giuliano di Puglia.La riapertura è prevista per il prossimo mese di settembre.Questo quanto annunciato nel corso di un sopralluogo al cantiere da parte dell’Amministrazione Comunale e dei tecnici avvenuto questa mattina. E’ stato l’assessore all’Istruzione, Renzo Pia, ad illustrare le novità sull’avanzamento dell’intervento di recupero antisismico: nella storica dimora l’Alberghiero con il prossimo anno scolastico potrà tornare a svolgere l’attività didattica. Il primo lotto dei lavori, per una cifra di 650mila euro, sarà ultimato nei prossimi mesi in tempo per il nuovo anno scolastico. Altri 600mila euro sono già preventivati per intervenire
anche sulla ex filanda adiacente la Villa che sarà destinata alla funzione di rappresentanza e ricevimento. Previsto anche il totale recupero dell’area esterna, un ampio giardino verde. I lavori del secondo e terzo lotto partiranno non appena concluso l’intervento sulla Villa. In tutto l’importo che sarà speso su Villa Gherardi è 1 milione e 250mila euro finanziati da CIPE, Regione, Comune, in collaborazione con la Provincia.
Soddisfazione è stata espressa nell’occasione dalla dirigente dell’ISI di Barga, Giovanna Mannelli: “questo recupero era quanto mai necessario e vitale perché in particolare l’Alberghiero ormai ha il carattere di scuola provinciale e quindi ha bisogno di nuovi spazi, viste le iscrizioni in continua crescita, con alunni che arrivano a Barga dall’alta Garfagnana fino alla Piana di Lucca”.
Anche il primo cittadino ha espresso soddisfazione per lo stato dei lavori: “questo è un nostro impegno mantenuto verso una scuola, l’Alberghiero, ormai sempre più importante con iscritti che arrivano da tutta la provincia. Questa realtà deve avere spazi adeguati per crescere ancora”.
Al sopralluogo erano presenti anche il direttore dei lavori, Fabrizio Ristori, della Ditta Gianni Milani di Frosinone che esegue l’opera, Francesca Francesconi dell’Area Urbanistica, gli assessori Giampiero Passini, Gabriele Giovannetti, Giorgio Salvateci, Pietro Onesti, il vice sindaco Alberto Giovannetti, la consigliera Giovanna Stefani.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.