Natale nell’Unità Pastorale di Fornaci

-

Questo Natale ha portato un gran numero di collaboratori dell’Unità Pastorale di Fornaci di Barga a cimentarsi con l’allestimento dei presepi nelle varie chiese parrocchiali. Al Cristo Redentore un manipolo di volontari, con l’aiuto dei giovani “Ragazzi del Cuore”, ha realizzato un notevole presepio a grandezza “quasi naturale”, sormontato da un mappamondo a rappresentare l’universalità del messaggio evangelico. Molto originale anche l’idea dei ragazzi del catechismo di Filecchio in età di Prima Comunione: hanno dato vita ad un mini-presepio in cui, grazie all’aiuto del computer, i bambini sono diventati in prima persona personaggi della composizione, con figure costruite in cartone. Le altre classi del catechismo si
sono dedicate con lavoretti fatti a mano alla decorazione dell’enorme albero natalizio di fronte alle sale parrocchiali. Citiamo infine il delizioso presepe allestito dalla classe seconda elementare nella chiesa di Ponte all’Ania.
I lavori per il Natale non si fermano però qui: queste vacanze presentano infatti un ricco carnet di iniziative.
Si comincia, ovviamente, con la S. Messa della Notte che si terrà la sera della vigilia alle 23 nella suggestiva ambientazione della millenaria pieve di Loppia; le celebrazioni religiose avranno il loro culmine con la Messa Solenne delle 11.15 al Cristo Redentore. Mercoledì 30 alle 21 presso la chiesa di Ponte all’Ania avrà luogo un concerto natalizio offerto dalla Schola Cantorum di Fornaci e dal Piccolo Coro Chiacchiere Sonore. Grandi festeggiamenti anche in occasione di San Silvestro: mentre il 118 propone un ricco cenone presso la sede fornacina, nei locali parrocchiali di Ponte all’Ania si terrà la festa per tutte le famiglie con cena semifredda, serata danzante e musica dei giovani dj dei “Ragazzi del Cuore”. L’appuntamento successivo è al pomeriggio di mercoledì 6 gennaio alla chiesa del SS. Nome di Maria con il tradizionale omaggio a Gesù Bambino dei piccoli. Ma le feste non si concludono qui: cominciano infatti a girare voci sui festeggiamenti in occasione del patrono di Fornaci Sant’Antonio, che si prefigurano quest’anno particolarmente ricchi.

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.