Bene il Biathlon Challenge di Natale a Filecchio

-

Il 1° Biathlon – Challenge di Natale 2009 sta crescendo a vista d’occhio. Nella terza prova del 12 dicembre a Filecchio infatti, è stata raggiunta la quota di 51 coppie in gara, segno evidente del successo che questa manifestazione particolare sta riscuotendo. Stessa formula delle precedenti gare del Challenge, biathlon a cambio alternato, su un percorso di duemila metri interamente campestre molto ben disegnato intorno al Complesso Parrocchiale del Paese, reso particolarmente impegnativo da una discesa ed una salita molto ostiche, e da alcuni ostacoli naturali posti lungo il tracciato. Grande battaglia per la vittoria finale con successo della coppia Pioli Simone/Mosca Alberto su Morozzi Nicola e Torracchi Aldo; al terzo posto Orsucci Simone e Poli Graziano autori di una grande rimonta dopo una partenza in salita a causa di una caduta. In campo femminile le solite Balducci Beatrice e Setti Francesca hanno preceduto Franchi Loretta e Franchi Patrizia, mentre Tinacci Sara e Girolami Angelo hanno avuto la meglio su Franchi Alessandro e Tempestini Erita nella classifica delle coppie miste. Vittoria di Ceccatelli Riccardo e Cambi Fabio su Montanelli Edoardo e Cardosi Roberto (atleti di casa) per la categoria “somma di età compresa fra 90 e 100 anni”; le due coppie sono in lizza per la vittoria finale del Challenge e quindi si prevede una grande battaglia all’ultimo respiro nella prova finale di Bagni di Lucca del 19 dicembre. Nella categoria “somma di età superiore a 101 anni” invece, vittoria di Rossi Massimo e Nobile Antonio, sulla coppia formata dagli atleti locali Bellucci Roberto e Renucci Liano, ormai abbonati al secondo posto (questa infatti la loro posizione nelle tre gare finora disputate), che grazie alla loro regolarità si sono laureati vincitori del Challenge nella loro categoria con una prova di anticipo. Premiate infine la coppia più giovane (Frullani Elisa e Balducci Martina), la più anziana (Venturini Nicola e Ghiloni Alvo), e finalmente, alla terza
prova, anche la più folkloristica composta da Caniparoli Simone e Ciancanaini Gabriele che hanno gareggiato con un costume che ricordava un noto tipo di biscotto da colazione, con la giusta interpretazione quindi dello spirito della manifestazione, che vorrebbe essere non solo agonismo allo stato puro, ma anche occasione per riunire due mondi abbastanza diversi, anche se in fondo simili, come ciclismo e podismo, in uno spirito di amicizia pur con la giusta dose di grinta ed adrenalina necessaria per affrontare una staffetta “tirata” come quella di Filecchio.
Prima della gara gli organizzatori hanno proposto un simpatico minibiathlon per bambini, al quale hanno partecipato un nutrito gruppo di coppie seguite appassionatamente da genitori e parenti in un clima da stadio.
A presenziare la manifestazione il consigliere regionale Remaschi, gli assessori del Comune di Barga Giovannetti e Salvateci, il Presidente della Comunità Montana Boggi, a dimostrazione dell’ottimo rapporto fra istituzioni ed organizzazione, necessario per proporre sempre al meglio manifestazioni di questo genere.
Al termine della gara le premiazioni ed un ricco ristoro offerto dagli organizzatori, molto apprezzato dai presenti che si sono trattenuti volentieri fino a tardi nonostante la temperatura divenuta abbastanza rigida.
Soddisfazione fra gli organizzatori che hanno visto premiato il loro impegno, ed appuntamento a Bagni di Lucca sabato 19 dicembre per la gara conclusiva del Challenge e le premiazioni finali.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.