Troppi gli animali domestici maltrattati

- 4

Maltrattamenti agli animali, numeri choc. Sarebbero circa 750 mila gli animali maltrattati in silenzio nel nostro paese. Sono almeno 300 mila i cani tenuti a catena corta o rinchiusi in spazi troppo ristretti, 150 mila quelli costretti a vivere in appartamenti angusti e non fatti mai uscire per una corsa o una sgambatura.
Almeno 50 mila, inoltre, i cani ogni anno costretti a ricorrere alle cure veterinarie a causa di botte e ferimenti subiti tra le mura domestiche. Inoltre, sono circa 250 mila i cani malnutriti e tenuti in situazioni igienico-sanitarie insoddisfacenti o sottposti a varie torture quale il collare elettrico. Questi sono numeri frutto di un’analisi incrociata tra lo Sportello Animali e il Tribunale degli Animali dell’Associazione Italiana per la difesa di animali e ambiente, e quelli ricavati dalle proiezioni sulle segnalazioni giunte ad una trentina di Associazioni animaliste locali.

Commenti

4

  1. Franco Iacopetti, l’Arca della Valle.


    Troppi gli animali domestici maltrattati
    Quello riportato nell’articolo e’ un bolletino di guerra. Voglio far presente che lo Stato tutela il benessere degli animali da affezione con leggi appropriate e con pene severe vedi L.189/2004 e art. 544 ter del codice penale e recentemente la nuova Legge Regionale nr.59 del 20 ottobre 2009. Non ultima e’ stata una sentenza di alcuni giorni fa’ del Giudice del trinìbunale di Pistoia in merito ad un episodio di maltrattamento con relativa morte di un cagnolino, l’articolo cita :UCCISE A CALCI LA CAGNOLINA DI UN’AMICA. CONDANNATO A UNA MULTA DA 10 MILA EURO.AVEVA PRESO A CALCI IL CANE DI UN’AMICA FERENDOLO A MORTE. PER QUESTI MALTRATTAMENTI IL GIUDICE VALERIA MARINO DEL TRIBUNALE DI PISTOIA HA CONDANNATO G.D.M. A UNA MULTA DI 10 MILA EURO E RISARCIRE LA LAV CHE SI ERA COSTITUITA PARTE CIVILE, CON 5 MILA EURO. lA DIFESA SOTENEVA CHE L’ACCUSATO E ILO CANE STESSERO LOTTANDO PER GIOCO, POI, IN SEGUITO A UN MORSO, L’ACCUSATO AVREBBE AVUTO UNA REAZIONE VOìIOLENTA. MA PER IL GIUDICE SI E’ TRATTATO DI MALTRATTAMENTI.””UNA BRUTTA STORIA DI VIOLENZA GRATUITA, DI GRAVE MANCANZA DI RISPETTO VERSO UN ALTRO, PICCOLO, ESSERE VIVENTE E DI NON CONOSCENZA DEL CORRETTO COMPORTAMENTO DA ASSUMERE NEI CONFRONTI DI UN CANE CHE, SE PROVOCATO O MALTRATTATO, CERCHERA’ DI DIFENDERSI ANCHE MORDENDO COME E’ NATURALE CHE SIA-DICHIARA ILARIA INNOCENTI DEL SETTORE CANI E GATTI DELLA LAV-CHI HA AVUTO LA PEGGIO E’ PURTROPPO LA PICCOLA CAGNOLINA, DECEDUTA DOPO UNA TERRIBILE AGONIA””Non aggiungo altro.

  2. Ercolini Sonia maria


    COLONIA DI GATTI
    Vogliamo segnalare ai cittadini che ieri è stato sottratto dei cesti comprati dai volontari da una colonia di gatti in Piazza Mascagni regolarmente censita dal Comune di Barga. Questo spregio come tanti altri che vengono fatti nel nostro comune, dall’avvelenamento al deterioramento di cibo buttando sopra feci e altro, ai gatti delle colonie dimostra lo scarso rispetto nei confronti degli animali e la poco conoscenza della legge in vigore sulla tutela dei gatti randagi.Vi facciamo presente che persone che minacciano allontanamenti e che distribuiscono sostanze velenose possono essere punite secondo la legge in vigore con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire 100.000 a 1.000.000.La legge in vigore consente l’affidamento da parte del Comune alle Associazioni protezioniste, delle colonie di gatti al fine di assicurarne la cura della salute e le condizioni di sopravvivenza e ribadisce che è vietato a chiunque maltrattare i gatti che vivono in libertà. Quindi vi ricordiamo che i gatti che vivono liberi non possono essere catturati e spostati altrove salvo per gravi necessità e solo dopo l’autorizzazione da parte del Sindaco in accordo con l’USL. Arca della Valle

  3. Ercolini Sonia maria


    colonia di gatti la storia continua…..
    Ho segnalato la scorsa settimana che erano stato sottratti dei cesti dalla colonia di gatti vicino alla palestra … dopo 1 giorno sono per miracolo riapparsi ! …….troppo bello ….dopo 2 giorni una della ns. gattare ha trovato del cibo lasciato appositamente per i gatti rovesciato e le ciotole portate via ! Non voglio essere ripetitiva ma ricordo nuovamente a tutti i cittadini che “la legge in vigore consente l’affidamento da parte del Comune alle Associazioni protezioniste, delle colonie di gatti al fine di assicurarne la cura della salute e le condizioni di sopravvivenza e ribadisce che è vietato a chiunque maltrattare i gatti che vivono in libertà.” I gatti delle colonie a Barga sono sani, sterilizzati e non sono un pericolo per la comunità.

  4. Ercolini Sonia maria


    Animali, carcere a chi li maltratta
    Questo è il titolo dell’articolo apparso su un noto quotidiano di oggi…..In breve la Camera ha approvato il disegno di legge che recepisce la convenzione europea per la protezione degli animali. Questa volta un voto trasversale, destra e sinistra finalmente d’accordo per l’amore degli animali. Il nuovo ddl prevede per esempio il carcere per chiunque provochi senza necessità la morte di un animale, severe sanzioni per chi maltratta un animale e il divieto alle mutilazioni estetiche.L’ARCA DELLA VALLESonia Ercolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.