A Barga una sede dell’AIC, Associazione Italiana Celiachia

-

La celiachia, un’intolleranza al glutine che colpisce una persona su 100, è molto diffusa anche in Media Valle e Garfagnana. La risposta è un associazione che a livello nazionale cerca di contrastarla, capirla, renderla “vivibile”. Si tratta dell’Aic – Associazione italiana Celiachia – attiva dal 1979 per promuovere l’assistenza ai celiaci, informare la classe medica sulle possibilità terapeutiche, stimolare la ricerca e sensibilizzare le strutture politiche, amministrative e sanitarie. L’associazione lavora capillarmente sul territorio nazionale con le sue sezioni locali e fra queste l’attivo Gruppo Mediavalle e Garfagnana che, dopo tanto tempo passato a Lucca, ha trovato una sede per incontrarsi a Barga.
A partire da venerdì prossimo (16 ottobre), il terzo venerdì di ogni mese alle 21, prenderà infatti il via una serie di incontri, presso la Sala Colombo di via del Giardino, sede messa a disposizione dall’Associazione dei Donatori di Sangue che il gruppo tiene a ringraziare per la disponibilità.
Alla prima riunione interverranno anche il Sindaco di Barga, Marco Bonini, e l’assessore Vittorio Salotti e sarà un’occasione per scambiarsi idee, conoscere l’AIC e le sue iniziative. Tra queste, utili corsi di formazione per ristoratori e albergatori. E’ infatti ancora difficile trovare strutture in cui vengano somministrati pasti adatti a celiaci, senza glutine, elemento derivato dal grano, frumento e cereali affini. I corsi, nati dalla collaborazione tra il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL 2 e l’AIC Onlus Toscana, si svolgeranno dalle 15 alle 19 per una durata complessiva di otto ore. Il primo corso per i ristoratori di Mediavalle e Garfagnana, avrà inizio il 21 ottobre, nella sede della Comunità Montana della Mediavalle del Serchio, a Borgo a Mozzano, per la parte teorica, e proseguirà il 22 ottobre presso la cucina del Centro Cottura Eudania a Bagni di Lucca.
Per info sulle attività della sezione Mediavalle e Garfagnana dell’AIC e sui corsi di formazione è possibile contattare Patrizia al numero 3293813926; Cristina 3333109232; Paola 3480050801.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.