Briscola e caccia al tesoro in Fornaci Vecchia e un ricco fine settimana

-

Domenica 13 settembre le vie di Fornaci Vecchia hanno risuonato, dopo tanti anni, di voci e di risate provenienti dai molti giovani che hanno partecipato alla prima edizione della Caccia al Tesoro organizzata all’interno delle varie manifestazioni celebrative della festa del Santissimo Nome di Maria. I vincitori che si sono aggiudicati il primo premio, un soggiorno di una settimana per due persone in una località a scelta, sono Stefano Rigali e Marco “Bubi” Paladini; hanno invece conquistato un carnet di buoni acquisto offerti dai negozi di Fornaci di Barga Luca Giusti con Sergio Suffredini e Paolo Donati con Cristiana Viti, rispettivamente secondi e terzi classificati. In contemporanea, nella piazzetta Mons. Ferretti, si è disputato il primo torneo di briscola a coppie “Vecchia Fornaci” che ha visto un grande afflusso di giocatori e giocatrici sia fornacini che provenienti dai paesi limitrofi disputarsi i bellissimi cesti gastronomici a suon di carichi e briscole.
Da sottolineare la presenza degli assessori del comune di Barga Gianpiero Passini e Gabriele Giovannetti, che oltre a premiare i vincitori, hanno partecipato attivamente alla gara dando prova di grande sportività . Entreranno nell’albo d’ oro i primi classificati Narciso Bacci e il consigliere comunale fornacino Paolo Caselli; Sergio Cassettari e Adolfo Mazzanti si sono aggiudicati, invece, il secondo posto, dopo una combattutissima partita contro Fiorella Corti e Beatrice Ferrara arrivate terze a pari merito con la coppia Alberto e Pier Luigi Rossi. La giornata si è conclusa poi con la premiazione e la consegna da parte del comune di due targhe di riconoscimento ai primi classificati e con l’eco dei commenti sulle varie partite disputate, tanto che sembrava di essere tornati ai tempi dell’antico bar del “Cavicchione” dove le “briscolate” erano sempre accompagnate da sonore discussioni che animavano anche le vie adiacenti.

L’appuntamento con quest’inedita, festaiola Fornaci Vecchia è per il fine settimana prossimo, con la gara di mountain bike per le vie del rione e la solenne processione in programma per sabato 19 e per tutta la giornata di domenica 20, quando via Provinciale verrà chiusa al traffico per dar spazio a un mercato straordinario, alla “pappatoria” e a molte altre iniziative.

Immagini di Foto Borghesi

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.