Mostra: La Lucchesia incontra la Scozia

-

“La Lucchesia incontra la Scozia”. Sotto questo titolo Barga e la Lucchesia saranno protagoniste di una grande mostra espositiva che si svolgerà in maggio a Glasgow. Presenza che in Scozia potrebbe anche diventare permanente grazie a uno spazio dedicato. In questi giorni il sindaco di Barga, Umberto Sereni, è stato ospite della comunità barghigiana e italiana in Scozia e ha potuto incontrare a Glasgow il Manager Merchant City, Mr Kevin Maguire, che si occupa proprio dei rapporti commerciali della cittadina e di organizzare eventi di promozione. L’incontro è stato promosso grazie anche al lavoro di Alex Mosson, che è stato sindaco di Glasgow e oggi è amico di Barga e promotore dei rapporti fra le due terre. Inoltre lo sviluppo dei rapporti commerciali, economici e culturali fra Barga e la Scozia è sempre stato al centro dell’opera dell’avvocato Leandro Franchi, originario della
Garfagnana, sostenitore anche di queste nuove prospettive. Per Barga, oltre al sindaco Sereni erano in Scozia il consigliere comunale Rino Simonetti e Paolo Marroni, delegati a occuparsi degli aspetti dell’operazione Barga-Scozia.
Mr Maguire si è detto molto interessato ai rapporti con la nostra zona soprattutto per promuovere eventi di grande qualità e alto livello sulla scia del successo ottenuto qualche anno fa con la mostra “The enchanted Land” alla Mitchell Library di Glasgow con opere ispirate dai paesaggi di Puccini.
In maggio a Glasgow saranno esposti prodotti locali, ma anche materiali della tradizione e cultura dell’intera lucchesia e questo rappresenterà un grande volano di promozione turistica per la nostra zona visto che l’evento scozzese nel quale saranno inserite Barga e la Lucchesia richiama a ogni edizione migliaia di presenze. Inoltre in questa prospettiva si sta pensando di far diventare permanente la presenza della Lucchesia a Glasgow attraverso uno spazio fisso dedicato alla nostra tradizione e cultura.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.