3° Biathlon di Natale a Filecchio

-

Una splendida giornata di sport è stata quella vissuta lo scorso sabato 20 dicembre a Filecchio con la terza edizione del “Biathlon di Natale”, staffetta podistica-ciclistica organizzata da un gruppo di volontari del paese con il patrocinio della Parrocchia di Loppia, dell’Assessorato allo Sport del Comune di Barga e del Gruppo Sportivo “Il Campanone”.La splendida giornata di sole ha fatto sì che la partecipazione alla singolare manifestazione sia stata veramente notevole, con ben 59 coppie,
provenienti da tutta la Toscana, che non si sono risparmiate sul circuito campestre di 2000 metri disegnato all’intorno del complesso Parrocchiale di Filecchio.
La formula della gara è rimasta quella dello scorso anno, ormai apprezzata dai concorrenti: primo giro del ciclista, secondo del podista, terzo ancora del ciclista e cosi via alternandosi per tre giri dei podisti e la volata finale dei bikers.
Coppia vincente, per il secondo anno consecutivo, quella composta dal podista Aldo Torracchi e dal ciclista Nicola Morozzi con il tempo totale di 47 minuti e 6 secondi, che hanno avuto la meglio sulla coppia Maurizio Pieroni- Simone Pioli distaccati di appena 15 secondi, e su Federico Nesti e Alessio Gori.
Anche in campo femminile successo per il secondo anno per la coppia composta da Setti Francesca e Balducci Beatrice con il tempo di 58’02” (premiate anche come coppia più giovane – 33 anni in due), che hanno distanziato di oltre 7 minuti Silvia Barbetti e Tiracci Sara.
Ancora una conferma nelle coppie miste con Marcella Ceccarelli e Andrea Pighini che con il tempo di 53 minuti e 11 secondi hanno bissato il successo dello scorso anno a danno di Francesco Barbi e Laura Puccetti.
Sono poi andati a premio, nella categoria per somma di età compresa fra 90 e 100 anni, Antonio Nobili e Vincenzo Buontempo con 51 minuti e 51 secondi, mentre la prima coppia con somma di età superiore a 101 anni è risultata quella composta da Dino Berlingacci e Giuliano Carmagnini con il tempo di 53 minuti e 22 secondi (anch’essi già vincitori lo scorso anno nella stessa categoria).
Premiata infine la coppia con maggiore somma di età, Alvo Ghiloni e Nicola Venturini, che insieme hanno totalizzato ben 152 anni.
Il campo dei partenti è risultato agonisticamente molto qualificato, con personaggi di grande spessore, ma si sono visti anche molti giovani e giovanissimi a dimostrazione che queste iniziative sono estremamente importanti per lo sviluppo dello sport inteso anche come scuola di vita; il fatto di gareggiare in coppia infatti crea amicizia e solidarietà fra podista e ciclista per il raggiungimento di un unico scopo.
Grande soddisfazione degli organizzatori, su tutti i filecchiesi Franco Ghiloni ed Edoardo Montanelli: gli ideatori di questa originale competizione sportiva, premiati dalla notevolissima partecipazione di atleti. Grande apprezzamento è stato testimoniato anche dall’Assessore allo Sport del Comune di Barga Gabriele Giovannetti che, dopo aver presenziato all’intera gara ed alle premiazioni, ha tenuto a congratularsi con gli organizzatori auspicando il ripetersi della gara anche il prossimo anno.
L’appuntamento è ora per Fornoli di Bagni di Lucca il prossimo sabato 27 dicembre con il Biathlon “Correndo verso il 1° dell’Anno”; le due manifestazioni sono infatti collegate da una speciale classifica per il “Challenge Filecchio – Bagni di Lucca”, dimostrazione anche questa della piacevole solidarietà che esiste fra atleti ed organizzatori anche di luoghi diversi ma che riescono a collaborare per organizzare manifestazioni piacevoli e divertenti.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.