Pubblicità per l’Europa. I licei di Barga nel progetto Comenius

-

I Licei dell’ISI di Barga , Linguistico, Classico e Socio – Psico – Pedagogico partecipano al progetto biennale COMENIUS “Pubblicità per l’Europa” che si occupa di pubblicizzare le offerte che l’Europa propone ai giovani.
Le scuole coinvolte nel progetto sono situate in Germania (scuola coordinatrice), Slovenia, Grecia, Finlandia, Polonia, Lituania e in Italia. La realizzazione prevede la buona conoscenza delle nuove tecnologie di comunicazione e delle lingue straniere (tedesco e inglese), indispensabili per produrre degli spot pubblicitari per l’Europa, da diffondere tramite i mezzi di comunicazione locali (giornali, radio, televisione) e internet.
Lo scopo principale dell’iniziativa è promuovere lo sviluppo, nel campo dell’istruzione permanente, dei servizi, delle soluzioni pedagogiche e dei metodi innovativi basati sulle nuove tecnologie di comunicazione.
Si prevede la partecipazione attiva dei docenti di varie discipline, tra le quali lingue straniere, informatica, psicologia, geografia e, soprattutto, degli alunni di tutte le scuole coinvolte. Il progetto costituirà, quindi, un’occasione per mettere a frutto le diverse competenze acquisite dagli studenti dell’ISI di Barga nei vari indirizzi di studi. In particolare nell’ambito linguistico per gli studenti del Liceo Linguistico, nell’ambito sociologico per quelli del Liceo Socio – Psico – Pedagogico.
Il Liceo Classico, prevedendo la prosecuzione dello studio delle lingue inglese e francese fino in classe quinta, prende parte al progetto sperando di poter effettuare uno scambio culturale con la Grecia.
Gli scambi di informazioni tra le scuole partecipanti avverranno attraverso i mezzi tradizionali come il telefono o il fax, ma anche con ausilio di posta elettronica, internet ed e-twinning.
Il progetto prevede sei incontri nei paesi partner e al primo meeting che avrà luogo a Halle in Germania, dal 1 all’8 novembre, parteciperanno due docenti e due alunni dell’ISI di Barga.
Nelle classi è già cominciata la discussione sulle modalità di presentazione – in due lingue straniere! – della scuola, del nostro Paese e della città di Barga.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.