La musica delle Highlands incanta il pubblico barghigiano

-

Nella “the most scottish town of Italy” oggi è stato un tripudio alla tradizione musicale scozzese con il bellissimo concerto della Banda Reggimentale del Royal Regiment of Scotland e di cornamuse, tamburi e danzatori del 1° Battaglione del Royal Regiment of Scotland – The Royal Scots Borderers.Oltre a Lucca, dove si esibiranno domani, è stata l’unica esibizione proposta in provincia di Lucca, in omaggio alla scozzesità barghigiana, come ci ha detto Andrea Colombini, a capo della The Caledonian Academy of Tuscany che ha organizzato i due appuntamenti con le cornamuse scozzesi.In centinaia sono giunti a Barga, un po’ da tutta la Toscana, per assistere al magnifico spettacolo della musica, delle divise, del fascino british offerto dai soldati in kilt.La giornata si è aperta nel tardo pomeriggio in piazza del Comune da dove è partito il corteo delle due bande che poi si sono esibite, singolarmente ed insieme, sul Piazzale del Fosso gremito di gente.Affascinanti come sempre i componenti del Royal Scots Borderers con i kilt, le loro cornamuse, coi tamburi e con i danzatori che hanno regalato a tutti un bel po’ di Scozia. Bravissimi anche i componenti della banda reggimentale composta perlopiù di ottoni.
Direttore dell’esecuzione è stato il Capitano Paul Wilman che vanta una lunga esperienza di musicista e, prima dell’incarico attuale, è stato direttore della Banda reggimentale scozzese delle Lowland.
Alla fine un grande spettacolo, conclusosi al tramonto e che ha lasciato tutti contenti.
La Banda Reggimentale del Royal Regiment of Scotland ha sede a Edimburgo, capitale della Scozia e luogo dove ogni anno si tiene l’Edimburgh Military Tattoo, parata militare seguita da centinaia di migliaia di persone, ed è nata nel 2006 dalla fusione della Lowland Band e della Highland Band.
La prestigiosa formazione musicale svolge funzioni istituzionali partecipando alle cerimonie e alle manifestazioni ufficiali. Nel contempo è protagonista di una intensa attività concertistica legata in particolare alle tradizioni scozzesi. Frequentemente è impegnata anche all’estero in Paesi europei ed extraeuropei.
Per chi volesse di nuovo assistere alle parate ed al concerto, l’appuntamento è oggi 26 ottobre presso il Palazzetto delo Sport di Lucca alle 17,30.

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.