Atletica: Gruppo Marciatori a …tutto campo!

-

Chiusura della stagione ancora con molte soddisfazioni per i colori barghigiani nell’atletica leggera. Anzitutto il Gruppo Marciatori ha avuto l’ufficializzazione dell’eccezionale risultato nelle prove multiple dove le femmine sono finite al sesto posto regionale mentre i maschi addirittura al quinto.
Due, poi, le manifestazioni importanti svoltesi nel mese di ottobre: la prima il 5 a Colle Val d’Elsa con i campionati toscani individuali, la seconda a Campi Bisenzio il 19 con i campionati toscani per le staffette.
A Colle val d’Elsa nonostante alcune assenze per problemi di salute di alcuni atleti in grado di ambire a risultati significativi (Matteo Adami, Gianluca Guidi, Martina Benassi e Jessica Giannotti) la rappresentativa del nostro comune ha messo ancora a segno risultati sorprendenti, inaspettati e per questo ancora più graditi: praticamente tutti gli atleti hanno migliorato il proprio primato personale almeno in una gara (Jessica Casci nella marcia, Caterina Puccini nel peso, Arianna Cosimini nel vortex, Andrea Pellegrinucci e Sergio Giuliani nel peso, Virginia Gonnella e Laura Lucchesi nel salto in lungo).
Zona medaglia invece raggiunta da Gaia Cosimini 4a nel salto in alto, Eugenio Biondi e Stefano Giannecchini sesti rispettivamente nella corsa veloce e nella corsa a ostacoli.
Discorso a parte per Francesca Bonuccelli , autrice di una prestazione maiuscola nel salto in alto: con 1.46 metri oltre a migliorarsi di 6 cm. ha raggiunto il secondo gradino del podio nella gara forse di maggior spessore tecnico della giornata dopo un duello al cardiopalma con una coetanea fiorentina che ha saltato 1.48.
Misure di tutto rispetto e al top delle graduatorie di categoria.
Come se ciò non bastasse anche le due staffette veloci del gruppo, presentatesi al via ai regionali di specialità a Campi Bisenzio, hanno recitato un ruolo di protagoniste.
Quella maschile composta da Emanuele Barsotti, Stefano Giannecchini, Eugenio Biondi E Matteo Adami si è guadagnata la finale con il sesto tempo (ovviamente record sociale) di 52.6, ma non ancora soddisfatti i ragazzi hanno corso la finale con intelligenza e il coltello fra i denti giungendo addirittura quarti ad un soffio dalla Virtus Lucca. Incontenibile e meritata la gioia sul podio davanti alle più forti e blasonate società toscane che hanno conosciuto quest’anno il valore del gruppo, appena affacciatosi in campo regionale.
Diverso il discorso per la 4×100 femminile composta da Jessica Gianotti, Gaia Cosimini, Laura Lucchesi E Virginia Gonnella che, a conti fatti, poteva puntare in alto, ma per la sfortuna di aver perso il testimone nella propria batteria, durante il primo cambio, non ha ottenuto uno dei primi otto risultati che avrebbe permesso il passaggio in finale. E dire che nonostante l’infortunio e dopo aver recuperato il testimone le nostre sono giunte quinte al traguardo della loro batteria!
Bisogna a questo punto segnalare che il Gruppo Marciatori Barga compete in un ambito regionale contro società di grandi città e bene attrezzate, facendo affidamento sulla forza e l’intelligenza dei propri atleti e sull’ “inventiva” di tecnici e dirigenti, visto che gli impianti per l’atletica sono praticamente inesistenti.
Vero è che fino ad ora l’atletica si era affacciata sporadicamente alla ribalta ma altrettanto vero è che sul nostro territorio sono presenti due scuole medie e un istituto superiore da 800 alunni nel quale c’ è pure un liceo ad indirizzo sportivo.
Certi della sensibilità dei nostri amministratori i marciatori hanno pensato anche al futuro stringendo un accordo con la Società Virtus Lucca che gestirà la partecipazione degli atleti e atlete più grandi nelle categorie superiori, pur lasciando l’onere della preparazione ai tecnici barghigiani.
Ci si sta muovendo anche per attivare a livello scolastico (liceo sportivo) un corso di allenatore di primo livello di atletica leggera in cooperazione col comitato regionale toscano della FIDAL per ampliare la base di tecnici e dare nuovi sbocchi lavorativi.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.