BOOKCROSSING, OVVERO I LIBRI LIBERATI

-

Una iniziativa letteraria davvero unica per la Valle del Serchio. Stamattina si è tenuto a Barga un grande “Bookcrossing” che poi si esteso anche a Castelnuovo, Fornaci, Gallicano e Pieve Fosciana. Ma che cosa è il bookcrossing? L’idea di base è molto semplice e condivisibile: se sei innamorato di un libro non ti piacerebbe farlo leggere a più gente possibile?
Il tutto nasce in America tra il 1999 e il 2001 quando gruppi di ragazzi cominciarono a lasciare libri sulle panchine sperando che gente andasse a raccogliere i testi liberati. Da allora è nata questa forma di spinta alla lettura. I libri lasciati in giro incontrano nuovi lettori che a loro volta devono impegnarsi a liberare nuovamente i libri.
Per quanto riguarda Barga, dalla Libreria Poli di via di Mezzo sono stati liberati prima in piazza del teatro, poi in piazza Angelio presso l’Osteria di Riccardo Negri ed il “book’s exchange” di Barganews e poi Da Aristo, alla mitica bottega del Casciani in piazza del Comune, diverse decine di libri tra i quali il barghigianissimo “Racconti Barghigiani” di Maria Francioni.
Alla iniziativa hanno preso parte gli organizzatori Maurizio Poli, Andrea Giannasi, Luca Galeotti e Simone Togneri, nell’ambito delle proposte del festival Letterario “Tra le righe di Barga” a cui è legata questa proposta. Non ha voluto mancare l’appunbtamento anche l’assessore comunale Gabriele Giovannetti, anche lui impegnato a “liberare” libri.
In tutta la Media Valle i libri “liberati” saranno settecento e provengono dal Premio Nazionale Carver (http://www.prospektiva.it/carver.htm) che è organizzato dalla Rivista letteraria Prospektiva diretta da Andrea Giannasi e Fausto Tanzarella
I libri del Carver edizione 2008 saranno presentati nel Bookcrossing al festival letterario “Tra le righe” di Barga, al Festiva letteratura di Calabria e al Festival letterario di Civitavecchia. Nelle diverse occasioni saranno valutate le cinquine dei finalisti integrando nella giuria Gianluca Pitari per il Festival di Calabria, Piero Pacchiarotti per il Festival di Civitavecchia e Maurizio Poli per il Festival di Barga.
La premiazione del Carver avverrà nel mese di ottobre al Pisa Book Festival.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.