“GIACOMO PUCCINI: VISSI D’ARTE!”

-

UN CONCERTO A BRUXELLES ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE LUCCHESI NEL MONDO

La sera del 5 giugno p.v. a Bruxelles, presso il Palais des Beaux arts, l’Associazione Lucchesi nel Mondo Sede centrale, con la collaborazione della sede di Bruxelles, organizzerà un concerto lirico dedicato a Giacomo Puccini nel 150° anniversario della nascita del compositore lucchese.

Il concerto, intitolato “Giacomo Puccini: Vissi d’arte!”, che si svolge con il patrocinio del Comune di Lucca ed il suo imprescindibile sostegno economico,garzie anche ai finaznaimenti stanziati dalla Regione Toscana e dalla provincia di Lucca, vede la direzione artistica del Teatro del Giglio di Lucca; si esibiranno il soprano Silvana Froli, il tenore Giorgio Berrugi, il baritono Giuseppe Altomare, accompagnati al pianoforte dal Maestro Mauro Fabbri.L’iniziativa ha ottenuto il Patrocino e la piena collaborazione del Consolato generale d’Italia a Bruxelles, del locale Istituto italiano di Cultura, e si svolge sotto gli auspici dell’Ambasciata d’Italia. Particolarmente significativo il patrocinio concesso al concerto dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane.

La serata, ad ingresso libero su invito, vedrà la numerosa partecipazione dei Lucchesi residenti in Belgio e nell’Europa Settentrionale. Per la realizzazione dell’iniziativa l’associazione ringrazia in particolare gli Assessori del Comune di Lucca Bandoni e Moschini ed il Maetro Mauro Fabbri che ha coordinato la parte artistica.

Questa prestigiosa manifestazione apre una serie di iniziative che si svolgeranno a Bruxelles, organizzate dalla locale Associazione Lucchesi nel Mondo, presieduta da Sergio Scocci, che continueranno in Novembre con due appuntamenti sempre legati alla figura di Puccini: il 13 novembre Daniele Rubboli terrà una conferenza sul personaggio “Puccini”, il 15 novembre sarà invece organizzata una cena con la collaborazione dei ristoranti “Gli orti di via Elisa ” e “La buca di S. Antonio”, con piatti basati su “ricette puccinaine”.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.