IN MIGLIAIA ALLA CASINA DELLA BEFANA

-

Sono state migliaia le persone, grandi e piccini, che in queste settimanehanno visitato la residenza ufficiale della Befana, la casina sui monti di Barga, aPegnana.

 

Forse la Befana non lo sapeva, quando d’accordo con il primo cittadino di Barga decise di eleggere a sua dimora la frazione di Pegnana, che la cosa le avrebbe richiesto di fare gli straordinari praticamente tutte le domeniche e le feste comandate, e invece è andata proprio così.

Alla Casina della Befana di Pegnana, la residenza ufficiale della simpatica vecchietta da quattro anni a questa parte, ogni domenica si registra un vero e proprio assalto di gente; tanti bambini ovviamente, ma anche tanti adulti che si emozionano più dei loro figli nell’incontrare dal vivo la Befana.

Così, a pochi giorni, dalla fatidica ricorrenza dell’Epifania, è successo anche il 1° gennaio. Alla casina di Pegnana sono arrivate persone a centinaia provenienti da tutta la Toscana e gli aiutanti della Befana, i coraggiosi componenti dell’Associazione “Perché la tradizione ritorni -La Befana” hanno dovuto faticare non poco per accogliere tutti quanti, servendo a man bassa cioccolata calda e fumante vin brulé. A tutti è stato rilasciato anche il certificato ufficiale che attestava la visita e le foto con la Befana si sono sprecate.

Il prossimo 5 gennaio la vecchina scenderà invece a valle; arriverà in particolare a Barga dove per lei ci saranno grandi festeggiamenti.

Speriamo che non ci arrivi troppo stanca visto che solo nelle settimane scorse ha ricevuto la visita di oltre 3.000 bambini provenienti da tante scuole in gita ed ha incontrato forse più di 5.000 persone.

“Le settimane prima del Natale e dell’Epifania sono quelle davvero più movimentate – ci dice Fosca Gonnella dell’Associazione della Befana – ma tanta gente viene sempre, ogni domenica, visto che la Befana riceve tutto l’anno a Pegnana. In questi giorni – ci dice ancora – abbiamo aiutato la Befana a rispondere a più di 500 letterine che i bimbi hanno lasciato davanti l’uscio della sua casina o nella cassetta delle lettere che si trova a Barga. A molti bambini non ci è stato possibile scrivere perché mancava l’indirizzo, ma sappiamo che la Befana, la sera della vigilia, non mancherà di pensare anche a loro”.

La Befana, dopo aver recato tutti i doni la sera della vigilia, con il suo miccetto e naturalmente con la scopra d’ordinanza, risalirà a Pegnana dove ad attenderla sono anche un paio di caprette ed un camino con un bel fuoco, e il 6 gennaio sarà di nuovo al lavoro aspettando tutti quanti, grandi e piccini, con una bella merenda.

Nella foto la Befana nella sua casina.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.