LE CELEBRAZIONI PER LA BATTAGLIA DI SOMMOCOLONIA

-

Si ricorda il 26 dicembre la terribile battaglia dove persero la vita centinaia di persone.

Non mancherà anche quest’anno una cerimonia per ricordare i tragici avvenimenti del 26 dicembre 1944, data in cui si svolse la battaglia di Sommocolonia con la controffensiva tedesca che spinse gli alleati ad arretrare dal fronte di Barga per diversi chilometri e causò centinaia di morti.

Nella battaglia morirono 7 civili, 7 partigiani e 60 soldati americani, soldati tedeschi oltre ai molti dispersi, fra questi morti il Tenente John Fox, sacrificato sotto il fuoco amico e decorato postumo con la Medal Of Honor.

In questi luoghi i reduci della Buffalo sono tornati sei anni fa invitati dal sindaco Umberto Sereni; quella divisione che è oggi al centro del film girato da Spike Lee nei mesi scorsi e della quale faceva parte anche il tenente Fox. Quegli stessi soldati afroamericani che sono i protagonisti del nuovo film di Lee ispirato dal libro omonimo di James McBride e che si riferisce alla strage di Sant’Anna di Stazzema. Proprio lo scrittore McBride è stato in passato ospite di Barga e del sindaco Umberto Sereni per visitare la Rocca di Sommocolonia dove ha combattuto la 92a Divisione Buffalo nella quale era arruolato lo zio, la compagnia formata solo da afroamericani.

La cerimonia per ricordare quei terribili avvenimenti, ancora vivi nella memoria della comunità, si svolgerà alle ore 10.30 del 26 dicembre con una Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Sommocoloinia; a seguire la deposizione di corone ai monumenti ai caduti. Parteciperanno anche dei mezzi, delle jeep dell’epoca con equipaggi in divisa della Seconda Guerra Mondiale, grazie alla collaborazione dell’associazione Linea Gotica della Lucchesia. Sarà un momento di ricordo anche del sacrificio del Tenente John Fox asserragliato nelle torre della Rocca dove richiese il fuoco di artiglieria dando la sua posizione, pur sapendo che avrebbe perso la vita insieme ai nemici tedeschi.

Nella foto, un’immagine della distruzione del paesedopo la battaglia del 26 dicembre 1944

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.