LE BEFANATE DI BARGA NELLA TRADIZIONE POPOLARE E NELLA LETTERATURA

-

Per la Rubrica “L’angolo della Storia”

Le origini barghigiane dei canti di questua delle befanate sono lontanissime e risalgono almeno al medioevo, per quanto è possibile documentare. Nello statuto del 1414, quasi seicento anni fa, si parla dell’epifania e precisamente nel “liber maleficiorum” , quello che oggi è il codice penale.

In un paragrafo di questa rubrica si commina un’ammenda di un soldo per ciascuna persona e per ciascuna volta che la vigilia della befana canterà quelle brutte cose che si usano da lungo tempo. Probabilmente la più antica testimonianza dei canti popolari della befana che si conosca.

Il poeta giocoso Antonio Guadagno1i di Arezzo (1798-1858) verso la metà del 1800 fu ospite, durante il periodo natalizio, della signora Marianna Mordini nel suo palazzo di Porta Reale.

Al momento del commiato scrisse una poesia estemporanea intitolata “Addio a Barga”, ma anche alcuni gustosi versi sulla tradizione locale della befana.

Alfredo Bonaccorsi (1887-1971), critico e storico musicale di notevole fama, trattò l’argomento della musica popolare sull’enciciclopedia “Treccani”, una monumentale opera tuttora insuperata, edita fra le due guerre mondiali.

Il nostro concittadino descrisse, in una dotta esposizione, le “befanata” barghigiane riportandone, alcune strofe con relativo testo musicale.

Giovanni Pascoli giunse a Barga nell’ottobre del 1895 ed ebbe modo di udire le rime della befana cantate a Caste1vecchio il 5 gennaio successivo. Ne rimase colpito e pochi mesi dopo scrisse la poesia “La befana” composta appositamente in ottonari e tale per essere cantata sulle note dei canti popolari tradizionali.

Nella foto di Angelo Pellegrini una delle “Befane” più rappresentative di Barga: Mario Pieroni detto il “Tiglio”

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.