I LAVORI PER IL RILANCIO DELLA STAZIONE DI FORNACI

-

Proseguono e si ampliano gli interventi che porteranno al recupero di tutta l’area

ORNACI – Proseguono i lavori per la riqualificazione della stazione ferroviaria di Fornaci che adesso grazie a una variante di progetto avrà anche una rotatoria per migliorare la viabilità dell’intera area.

Il 13 novembre scorso, l’impresa che si è aggiudicata l’appalto, la Ditta Nutini Costruzioni Srl con sede in Piano di Coreglia, è tornata sul cantiere dopo un breve stop dovuto a una variazione di progetto che consentirà un notevole miglioramento della viabilità davanti all’edificio, soprattutto per gli autobus, e una migliore riqualificazione dell’area con una zona a verde al centro del rondò. L’Amministrazione comunale e la direzione dei lavori hanno infatti deciso, tenuto conto dello stato attuale dell’immobile, di procedere alla demolizione di quello stabile che ospitava una volta il negozio cicli Vellutini; una soluzione che permetterà di realizzare un rondò davanti alla stazione migliorando la viabilità dell’area.

La stazione di fornaci diventerà una porta di accesso per i turisti della Valle. Nei locali della stazione il centro di informazione e accoglienza turistica sarà destinato alla promozione del territorio comunale nel suo insieme e in particolare alla valorizzazione delle produzioni tipiche locali e del “Borgo della Poesia” di Castelvecchio Pascoli; sarà dotato di internet point e disporrà di sala audiovisivi/proiezioni, archivio/magazzino, sala consultazione libri, depliant, sala esposizione e consultazione sentieristica, uffici e servizi accessori. Obiettivo è migliorare sensibilmente le condizioni di accessibilità al comprensorio turistico del territorio comunale e della Valle del Serchio in generale favorendo anche l’interscambio gomma – rotaia che è uno degli obiettivi programmatici delle azioni di pianificazione e programmazione urbanistica dell’Amministrazione Comunale.

Tutta questa zona poi cambierà volto esprimendo enormi potenzialità: la Fondazione Orlando, l’edificio della stazione recuperato e nuove infrastrutture, che si collegano anche all’azienda Kedrion che ha realizzato una nuova viabilità e parcheggio dall’altra parte del ponte, per puntare anche a far crescere il centro commerciale naturale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.