Firmato l’accordo Kedrion – FSI

- 1

MILANO –  Sestant Internazionale S.p.A., Sestant S.p.A. e FSI Investimenti , attuali soci di Kedrion S.p.A., hanno sottoscritto un accordo con FSI, che prevede l’acquisto da parte di quest’ultima di una partecipazione di minoranza detenuta da Sestant Internazionale S.p.A. in Kedrion e la sottoscrizione di un aumento del capitale di quest’ultima.

 Con questa operazione, FSI diverrà azionista di Kedrion con il 19,59% del capitale ordinario. 

In dettaglio, l’operazione prevede che FSI acquisisca da Sestant Internazionale S.p.A. azioni Kedrion per un valore di Euro 100 milioni e contestualmente sottoscriva un aumento del capitale di Kedrion S.p.A per Euro 50 milioni, eFSI Investimenti (controllata da CDP Equity per il 77% , già azionista della società dal 2012 con il 25,06%, sottoscriva un ulteriore aumento di capitale per un importo di Euro 16,7 milioni, mantenendo così inalterata la propria partecipazione. 

L’operazione prevede complessivamente aumenti di capitale per Euro 66,7 milioni e all’esito della stessa, Sestant Internazionale S.p.A. e Sestant S.p.A. continueranno congiuntamente a detenere una partecipazione non inferiore al 54% del capitale.

L’ingresso del nuovo socio e gli apporti in aumento di capitale di FSI e FSI Investimenti consentiranno a Kedrion di proseguire nel piano di sviluppo nazionale e internazionale, caratterizzato dal 2012 al 2018 dalla crescita media annua dei ricavi di oltre il 10%. Nel 2018, Kedrion ha registrato ricavi per Euro 687,9 milioni di cui 41% negli USA, 36,2% in Europa (di cui 25,3% in Italia) e il 22,8% nel resto del mondo. 

Il perfezionamento dell’operazione è soggetto all’approvazione delle competenti autorità antitrust.

Nell’operazione la società è stata assistita da Lazard, in qualità di Advisor finanziario, e da Carnelutti Law Firm, in qualità di Advisor legale.

FSI è stata assistita da Rothschild, in qualità di Advisor finanziario e dallo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, in qualità di Advisor legale.

 

FSI Investimenti è una società controllata per il 77% da CDP Equity holding di partecipazioni del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che ha l’obiettivo di investire capitale di rischio in aziende di “rilevante interesse nazionale” e in società in “equilibrio economico, finanziario e patrimoniale, con adeguate prospettive di redditività e di sviluppo, idonee a generare valore per gli investitori.

FSI gestisce il fondo FSI I, che include i maggiori investitori istituzionali italiani e internazionali, fondi sovrani del Medio Oriente, Estremo Oriente e Asia Centrale, asset manager, società di assicurazione e banche europee, fondazioni e family office di gruppi industriali. La politica di investimento di FSI prevede un approccio paziente e moderato ricorso alla leva finanziaria. FSI si focalizza su aziende italiane, con obiettivi di creazione di valore attraverso la crescita organica e le acquisizioni, il consolidamento settoriale e la gestione della successione. FSI investe sia in posizioni di minoranza con governance attiva che di maggioranza. L’investimento in Kedrion rappresenta la quinta operazione di FSI.

Kedrion è un’azienda biofarmaceutica che sviluppa, produce e distribuisce farmaci plasma-derivati utilizzati nel trattamento e nella cura di malattie rare e debilitanti, come l’Emofilia e le Immunodeficienze Primitive.

L’azienda gestisce l’intero ciclo di trasformazione del plasma (approvvigionamento, produzione e distribuzione) e si basa su un modello di business integrato verticalmente. 

Con sede principale a Castelvecchio Pascoli e una presenza commerciale in 100 Paesi nel mondo, Kedrion è il 5° player mondiale e 1° in Italia nel settore dei plasma-derivati.

 

Tag:

Commenti

1


  1. ma utili? 1917 – 1918? x curiosità per capire dove la cassa depositi e prestiti investe soldi degli italiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.