La presentazione di Cuori imperfetti, di Patrizia Bartoli

-

Il ciclo letterario “Sotto le stelle” organizzato dal Comune Unitre Barga Cento Lumi e Tra le righe prosegue con la seconda presentazione d’agosto. Si presenta il libro “Cuori imperfetti” di Patrizia Bartoli. Questa volta, per l’appuntamento di venerdì 9 agosto, gli organizzatori hanno scelto la Galleria di Arcadia come luogo ideale per questa serata culturale con la cornice dei quadri di Dariush.

La serata sarà presentata da Paola Stefani Vice-presidente di Unitre Barga

 

Cuori imperfetti di Patrizia Bartoli

Dopo le precedenti, raccolte di racconti (  La venditrice di piccole cose, Un pomeriggio quasi perfetto, Prove di vita, Travestimento proibito), Patrizia Bartoli torna a Barga con il suo ultimo lavoro, un romanzo, genere che non aveva mai affrontato prima.

La trama dell’opera è costituita dall’intreccio tra storie diverse tra loro, con personaggi diversi per caratteri, età, collocazione sociale, che ruotano però intorno a due vicende principali, quella del difficile rapporto matrimoniale tra  Amelia e Carlo e quella della storia d’amore tra i giovanissimi  Giacomo e Laura. Il tutto sullo sfondo dell’ambiente della provincia italiana degli anni Sessanta, dei quali si respira l’atmosfera attraverso tutta una serie di particolari, di cui il romanzo è molto ricco.

Lo stile è asciutto, pulito, molto ricco di dialoghi, ai quali è delegata la funzione di delineare i caratteri e portare avanti la storia. Uno stile adatto a narrare a descrivere, ma anche ad approfondire stati d’animo e sentimenti, che ci serve per entrare maggiormente nella psicologia dei personaggi, diversi ma tutti accomunati nella ricerca di una felicità sempre di là da venire, sempre sfuggente. Forse, per raggiungerla sarebbe bastato alzare gli occhi verso quella Luna che proprio nel 1969 gli uomini arrivarono a conquistare.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.