Incendio a Renaio, annullata la prova del Rally del Ciocco

-

BARGA – Nel primo pomeriggio è scoppiato un incendio a Renaio, tra la chiesa del paese e la strada dove si stava svolgendo la prova del Rally del Ciocco. La prova è stata sospesa e poi annullata. Ad iniziare le operazioni di spegnimento sono state le persone che si trovavano sul posto.

Poi sono arrivati i Vigili del Fuoco ed i Carabinieri. Ignote le cause dell’incendio. Le fiamme hanno bruciato anche alcuni castagni secolari.

Doveva essere un pomeriggio di sport e divertimento per il pubblico ed invece si è trasformato in alcuni momenti di apprensione per l’incendio, sicuramente doloso, che si è sviluppato poco prima del secondo passaggio della PS di Renaio, in località Renaietto, a poche centinaia di metri dell’abitato di Renaio.

Le fiamme, favorite da un vento a tratti anche teso, si sono sviluppate velocemente lungo la costa, lambendo anche il sottostante castagneto che si trova sotto la strada e, a monte, la chiesa di Renaio.

L’incendio si è verificato poco prima che arrivassero le prime auto in gara. Fortuna ha voluto che ci fosse un ritardo sulla tabella di marcia a causa dei problemi registrati sulla prova di Careggine e questo ha permesso ai soccorsi di muoversi con maggiore facilità.

E’ stata in particolare la gente del posto, giunta da Renaio e Carpinecchio, aiutata anche da alcuni del pubblico e dell’organizzazione del rally a muoversi con velocità ed esperienza nell’arginare le fiamme, impedendo che si propagassero al bosco di castagni e che potessero produrre danni alla chiesa. Con i rastrelli utilizzati per la raccolta delle castagne, con le zappe e con i secchi dell’acqua, ma anche con una esperienza legata alla cura. del fuoco per la pulizia dei castagneti, hanno indirizzato le fiamme e poi le hanno circoscritte. Tempestivo è stato anche l’intervento, insieme alla gente, dei carabinieri di Barga che si trovavano in zona per servizio. L’utilizzo dell’unico estintore in dotazione, ha permesso di impedire che le fiamme intaccassero parte della chiesa

Sul posto, poco dopo, sono arivatri anche i vigili del fuoco che hanno completato l’opera, mettendo in sicurezza tutta l’area colpita dalle fiamme.

 

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.