Primo Maggio a Fornaci nel segno anche della vicenda pirogassificatore

-

Al di là di una giornata non propriamente baciata dal sole questo martedì 1° Maggio, la manifestazione Primo Maggio a Fornaci alla fine della giornata chiuderà i battenti con un bilancio che è stato comunque estremamente positivo. Tempo di oggi permettendo sarà stato comunque un successo, con la grande partecipazione di pubblico già nel giorno inaugurale di domenica 29 aprile e con tanta gente venuta a Fornaci anche questa mattina. Un bilancio positivo anche nel numero dei visitatori che come ha voluto sottolineare il presidente del Comitato 1° Maggio durante i saluti ufficiali di stamani, hanno raggiunto il numero massimo riempiendo tutti gli spazi e superando le cento unità abbondantemente.

Stamattina, come tutti gli anni, si è svolta la cerimonia inaugurale che da tradizione si tiene per il 1°Maggio. Tra i presenti tante autorità a cominciare dal senatore Andrea Marcucci, l’assessore regionale Marco Remaschi, il presidente della Provincia, Luca Menesini, ed il sindaco di Barga, Marco Bonini a fare gli onori di casa; che hanno sottolineato insieme al presidente del comitato 1° Maggio Nicola Barsotti, non solo l’impegno che sta dietro all’organizzazione di un evento di questa portata, ma anche la riflessione ed il significato che sta dietro ad una festa fatta di gente che lavora e che propone il proprio lavoro, nel giorno della festa del Lavoro e dei lavoratori.

E’ stato un momento di riflessione legato in particolare anche alle vicende che stanno a cuore a Fornaci, il futuro di KME con ancora la questione aperta dei lavoratori in esubero con gli ammortizzatori sociali che scadranno in settembre e la questione ipotesi pirogassificatore che a Fornaci tiene banco ormai da mesi, osteggiata tra gli altri dal Movimento La Libellula che nel corso della cerimonia inaugurale, prima del taglio del nastro e durante i saluti, ha organizzato un flash-mob silenzioso con striscioni, cartelli e mascherine per ribadire il no secco a questo eventuale progetto.

A parlare di KME di pirogassificatore è stato durante i saluti il sindacò Marco Bonini, come potete sentire anche nel video integrale dei saluti che riproponiamo sotto, che ha ribadito  tutta l’attenzione delle istituzioni al problema occupazionale legato al rilancio della fabbrica, ma anche la massima attenzione alla vicenda pirogassificatore. Il sindaco ha sottolineato che questa per il momento è solo un’idea ed ha ribadito che l’Amministrazione farà le sue valutazioni quando ci sarà realmente un progetto su cui ragionare e che saranno sempre fondamentali da una parte la salvaguardia dei posti di lavoro e dall’altra la salute dei cittadini che non dovrà in alcun modo essere messa a rischio da qualsiasi progetto verrà presentato.

[fbvideo link=”https://www.facebook.com/giornaledibarga/videos/786201978235243/” width=”670″ height=”400″ onlyvideo=”1″]

Oltre a questo momento, nei saluti delle autorità e del presidente Nicola Barsotti la soddisfazione invece, tornando alla manifestazione, per questo evento che dopo 58 anni non sente il passare dei tempi ma si fa più forte e più attrattivo di gente e di visitatori di anno in anno. C’è stato, tra gli altri, anche un premio speciale per uno degli espositori storici, l’azienda di Massimo Tarabori di Altopascio, presente con il nonno Aladino ed i suoi motorini fin dalla prima edizione di 58 anni orsono.

Per il resto, finita la cerimonia che come ogni anno da tradizione si svolge nel giorno del 1° Maggio, anche oggi i visitatori, almeno nella prima parte di questa mattina, erano stati già a migliaia.

E come sempre le regine protagoniste sono state le centinaia di esposizioni presenti nei vari settori espositivi, dal tripudio dei fiori di piazza IV Novembre alle ultimissime novità motoristiche e tecnologiche della mostra della motorizzazione, per finire alla mostra – mercato “I sapori della nostra terra” e con la novità di quest’anno, il Planetario che sta riscuotendo notevoli consensi e partecipazione.

Se non pioverà, ma anche se oggi pioverà, non lasciatevi scappare l’ultima occasione per godervi questa festa che ha 58 anni, ma che per energia, novità, e proposte interessanti sembra nata solo un giorno fa.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.