ASBUC Barga, ora i tesserini dei funghi si acquistano anche online

-

Sempre più al passo con i tempi l’ASBUC Barga che dopo aver attualizzato il sito e la partecipazione sui social del comitato e delle sue attività, hga deciso di offrire anche un nuovo servizio che dà la possibilità di acquistare online i tesserini annuali e giornalieri per la raccolta dei funghi.

Questo tramite l’adesione a Geoticket, un progetto nato da alcuni studenti dell’università di Firenze che hanno elaborato una piattaforma che gestisce il servizio di acquisto per i tesserini della raccolta dei funghi. Un portale strutturato per offrire non solo la possibilità di acquisto dei tesserini e di scegliere tutte le opzioni possibili oltre che la località (il servizio è peraltro attivo anche in altre realtà della Valle del Serchio e della Toscana) ma anche di conoscere meglio il territorio legando alla stagione dei funghi, gli eventi presenti, le ricette possibili con i funghi, le informazioni sui luoghi da visitare e sulla storia del territorio.

Come spiegano il presidente dell’ASBUC Francesco Feniello ed il consigliere Mario Bonuccelli: “Abbiamo voluto in questo modo non solo rendere più agevole il servizio di pagamento dei tesserini che ovviamente continuerà anche con i metodi tradizionali, tramite il pagamento diretto o con i bollettini postali, ma anche offrire una opportunità in più per chi viene dalle nostre parti in cerca di funghi, per ampliare la conoscenza del nostro territorio non solo per la bellezza ambientale, ma anche per i suoi aspetti culturali, storici e turistici. ”.

Geoticket è già attivo anche per Barga, ma prossimamente sarà integrato di informazioni legate appunto ad una maggiore conoscenza del territorio di Barga.

Al servizio si potrà accedere direttamente sulla pagina di Geoticket oppure tramite l’apposito link  presente sul sito dell’ASBUC.

Intanto, sabato 12 maggio alle 15,30 presso il comune di Barga ASBUC e Amministrazione Comunale presenteranno insieme agli esponenti di Geoticket il servizio alla popolazione.

Chiaramente per la vendita dei tesserini bisognerà sempre rispettare le norme ed il numero massimo previsto dal regolamento ASBUC Barga.

Per quanto riguarda le autorizzazioni annue a residenti ne possono essere concesse 2000 di cui 500 senza limiti di quantità; per le autorizzazioni annue ai non residenti si può arrivare a 300; 155 sono invece le autorizzazioni giornaliere per ogni giorno dell’anno.

Per i non residenti nel comune di Barga la stagione di raccolta dei funghi ha inizio il 15 maggio e termina il 15 novembre ed è consentita nei giorni di Mercoledi, Giovedi, Sabato e Domenica con le modalità riportate nella tabella D

 

TABELLA D
Giorno Orario consentito
MERCOLEDI GIOVEDI Da un’ora prima del sorgere del sole alle ore 14.00
SABATO DOMENICA Da un’ora prima del sorgere del sole fino ad un’ora dopo il tramonto
LUNEDI MARTEDI VENERDI DIVIETO DI RACCOLTA

 

 

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.