A Fornaci non solo “Primo Maggio”: tre giorni dedicati all’astronomia

-

Torna dopo 5 anni a Fornaci di Barga il planetario. Nei giorni 29-30 Aprile e 1 Maggio sarà disponibile, grazie all’interessamento del “Comitato 1° Maggio” in collaborazione con l’Astrofilo castelvecchiese Roberto Bacci, un planetario di 7 metri di diametro con proiettore digitale in altissima risoluzione. Il planetario fornito da una ditta specializzata in eventi a carattere scientifico culturale, sarà  gestito da volontari di diverse associazioni astrofili toscane: il Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese, l’associazione Astrofili Alta Valdera, l’associazione Astrofili Cascinesi e l’Associazione Isaac Newton di Santa Maria Monte. I volontari si alterneranno nei giorni della mostra effettuando delle sessioni della durata di circa 20 minuti in cui illustreranno le meraviglie del cielo stellato. Oltre a questo sarà presente uno stand allestito all’interno della ex scuola elementare con una esposizione di telescopi e strumenti per l’osservazione del cielo e una mostra fotografica  dedicata all’Astronomia.

Sempre in questi spazi della fiera saranno previsti dei brevi incontri in cui gli astrofili tratteranno in forma espositiva le varie attività di carattere scientifico che le associazioni svolgono.

Si parte domenica 29 aprile alle 15,30 con Alberto Villa, Presidente dell’Associazione Astrofili Alta Valdera , che terrà la conferenza “I pianeti Extrasolari  osservati con il telescopio dell’osservatorio Astronomico di Libbiano.”.

A seguire (ore 16,30), toccherà al  Prof. Giancarlo Cella, Fisico coordinatore del progetto Virgo, l’Interferometro  installato a Cascina (PI)  per la rilevazione delle onde gravitazionali che ci parlerà di “Le Onde gravitazionali la nuova finestra sull’Universo”. Un appuntamento di carattere culturale -scientifico da non perdere:  Virgo è una struttura nata nel 2002  dalla collaborazione dell’ Istituto Nazionale di  Fisica  Nucleare (INFN)  ed   il suo alter ego francese (CNRS) ;  è costituita da un interferometro sensibilissimo per la rilevazione delle onde gravitazioni .Salita alle cronache mondiali nel 2015  assieme ai due interferometri americani della rete LIGO per la conferma  dell’esistenza delle stesse, teorizzate agli inizi del 900 da Albert Einsten.

Le conferenze vanno avanti il 30 aprile, ma stavolta presso il Planetario (cam,petto polivalente o campetto rosso) dove Massimiliano Razzano, Divulgatore Scientifico/ Ricercatore  presso UNIPI, terrà una serie di lezioni con l’utilizzo della grande volta.

Alle 15m30, presso l0ex scuola elementare, si terrà la conferenza di Domenico Antonacci, Associazione  Astrofili Cascina , sul progetto A.M.I.C.A. Project:  Asteroid Mitigation, Information and Coordination Activity, ovvero il coordinamento   tra Professionisti, astrofili e protezione civile  nel caso di impatti con corpi celesti.

Da non perdere anche l’appuntamento alle 21,30 presso il giardino delle ex scuole elementari, dove con alcuni telescopi sarà possibile l’osservazione in notturna del cielo ed in particolare di Luna, Giove ed altri corpi celesti.

Le conferenze termineranno lunedì 1° maggio (ore 15,30 sempre ex scuola elementare) con l’astgrofuisico castelvechciese Paolo Bacci, Responsabile della sezione  Pianeti Minori dell’Unione Astrofili Italiani  , Gruppo Astrofili Montagna Pistoiese che parlerà di “HAUMEA”: la straordinaria scoperta dell’anello attorno al pianeta nano Haumea.

Per quanto riguarda il planetario, che ha una capienza di circa 45 posti a sedere, sarà installato  presso il campetto polivalente (il cosiddetto campetto rosso) in via  Alcide De Gasperi .

Si ricorda che l’ingresso al planetario e agli eventi correlati è totalmente gratuito.

Da sapere anche che nei giorni successivi alla fiera, fino a venerdì 4 maggio il planetario sarà messo a  disposizione delle scuole.

Per informazioni e prenotazioni potete contattare il seguente numero di telefono 346 3515175.

Gli orari del planetario  sono i seguenti: domenica 29 aprile: 9.30-12.30 / 14.30-19 ,30. Lunedì 30 aprile: 9,30-12,30/ 14,30-19,30. Alle 21,30  osservazione del cielo con i telescopi messi a disposizione dagli astrofili. Martedì 1 maggio: 9.30-12.30 / 14.30-18.00.

Durata dello spettacoli circa 20 minuti.

 

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.