Divieto di sosta in viale Cesare Battisti, ordinanza attiva da oggi

- 3

Con un’ordinanza emessa oggi (20 dicembre) il comune ha dato finalmente una giro di vite alla situazione di viale Cesare Battisti (o viale della Stazione) a Fornaci, la cui viabilità è spesso resa caotica a causa delle auto parcheggiate a lato strada. Il viale in questione non è solo una zona residenziale e di “appoggio” per chi si reca in via della Repubblica, ma è anche l’unica via di accesso alla stazione ferroviaria e quindi il traffico che vi si riversa, in certe ore del giorno, è davvero importante e l’occupazione di una carreggiata da parte delle auto in sosta ha creato più volte problemi di viabilità e di convivenza civile.

Più volte i residenti hanno richiesto maggiore attenzione, ed alle loro voci si sono aggiunte negli ultimi mesi anche quelle del Comitato dei Pendolari, esasperati dalla gimkana quotidiana che si trovano costretti a fare per raggiungere o uscire dalla stazione.

Finalmente, con oggi, è arrivata una soluzione che potrebbe essere definitiva, con un ordinanza che istituisce il divieto di sosta permanente per tutta la lunghezza del viale dalle 0 alle 24. Cioè per tutta la giornata, in tutti i giorni dell’anno.

La soluzione certo scontenterà qualcuno, ma l’amministrazione comunale sa di aver ben agito, dato che la mancanza di posti auto a servizio di via della Repubblica, negli ultimi anni è stata risolta con la creazione di un grande parcheggio (attualmente sempre vuoto) presso la stazione e con la risistemazione di piazzale Dalla Chiesa, tra l’altro facilmente raggiungibile da viale Battisti grazie a una traversa.

Per quanto il divieto di sosta sia attivo già da queste ore (e in realtà, in virtù del codice della strada, da sempre presente) i controlli da parte della polizia municipale inizialmente saranno tolleranti anche se costanti, al fine di educare “bonariamente” a parcheggiare negli spazi destinati.

Tag: , , , ,

Commenti

3

  1. Adami Alessandro


    mi viene da ridere
    se è rispettata come quello sul ponte a barga mi vien da ridere, dovrebbero toglierlo forse andrebbe meglio


  2. Via Battisti a Fornaci
    Ottima decisione. piazzale dalla Chiesa (così come é scritto) può ingenerare confusione a non fornacini. Credo che detto piazzale si Intitolato al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Perché se fosse “della Chiesa” non mi sembrerebbe così tanto vicino a Via Battisti. O sbaglio? Giuseppe Luti – 20-12-2014


  3. Fornaci
    Per Giuseppe: il piazzale è quello dei casermoni, dove c’è il mercato contadino, collegato con viale Battisti dalla traversa pedonale sopra al cinema e dal piazzale del cinema e a via della Repubblica all’altezza del Vellutini. Una cinquantina di posti almeno.Quello della stazione è, in effetti, sempre vuoto, ma magari è un po lontanino…. dipende da chi ne ha bisogno, a te e a me sicuramente può andar bene, ad altri forse meno. Non andrebbe poi dimenticato che anche tutta la via parallela a via della Repubblica ha la possibilità di parcheggiare comodamente e i posti diventano tanti… ne avessimo a Barga!Per Adami. A Barga ci vorrebbe il permesso di speronarle tutte, quelle sul ponte…. ma le multe vengono fatte solo a chi gli pare. Dipende, dalla targa, dall’umore, da dove si sono fermati…. A Barga non dovrebbe essere permessa ne sosta ne fermata dal Bellavista all’Alderano, per intendersi (a partire da una certa Uno sempre in prossimità di una certa curva anche se praticamente fuori strada….), ma tanto il divieto non basta, quindi non basterà neanche a Fornaci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.