Lavori sulla SP38, l’Amministrazione di Coreglia ringrazia la Provincia:
COREGLIA ANTELMINELLI – L’Amministrazione Comunale di Coreglia Antelminelli, a nome del Sindaco Marco Remaschi, esprime un sentito ringraziamento alla Provincia di Lucca per i lavori di manutenzione straordinaria che hanno interessato, negli scorsi mesi e conclusi recentemente, il tratto della Strada Provinciale SP 38 compreso tra Piano di Coreglia e il Capoluogo. Gli interventi realizzati – che hanno riguardato lo sfalcio della vegetazione a bordo strada, la ripulitura dei poggi e la pulizia delle zanelle – rappresentano un’azione concreta e significativa finalizzata al miglioramento della sicurezza stradale e della viabilità, a beneficio dei residenti e di tutti coloro che quotidianamente percorrono questa importante arteria” dichiara il primo cittadino.
Ladri di nuovo in azione tra i comuni di Barga e Coreglia
BARGA – Ladri di nuovo in azione in Media Valle del Serchio venerdì sera. Ancora una volta è stata presa di mira la zona del Piangrande, a Barga, ma anche il fondovalle del comune di Coreglia con due furti messi a segno rispettivamente a Calavorno ed a Piano di Coreglia. Mentre a Barga il bottino non è stato ricco per i malviventi, sarebbe stato purtroppo più cospicuo purtroppo a Piano di Coreglia ed a Calavorno. In una delle due case pare sia stata trafugata anche una pistola. Per quanto riguarda Barga, il furto è avvenuto tra le 15 e le 19 di venerdì sera in via XXV Aprile. Nel momento in cui i proprietari non si trovavano in casa. Al loro rientro hanno trovato una porta finestra sfondata ed una finestra aperta ed una camera in particolare a soqquadro. Il bottino si è ridotto a qualche oggetto prezioso e poco altro, forse anche perché i ladri potrebbero essere stati disturbati dal…
Sabato in piazza le Arance della salute
VALLE DEL SERCHIO – Anche quest’anno in Valle del Serchio sbarca la campagna “Arance della salute” per la raccolta di fondi a favore dell’AIRC (Associazione Italiana ricerca contro il cancro). Ad organizzare il tutto il comitato Media Valle “Arance della salute” che in piazza metterà in vendita arance della Sicilia, miele e marmellata di fiori d’arancio. Ma dove si potranno acquistare le Arance della salute? Le arance vi aspetteranno al Conad Superstore di Gallicano; allo Snack Bar di Piano di Coreglia; a Valdottavo in Piazza San Rocco; a Diecimo in Piazza della Torre. L’appuntamento in tutte le piazze è naturalmente questo sabato 24 gennaio dalle 9,30 fino ad esaurimento delle scorte Molto attive come tutti gli anni anche le scuole degli istituto comprensivi di Barga, Coreglia, Gallicano, Borgo a Mozzano che hanno ordinato arance, marmellate e miele e che verranno raggiunte dai volontari del comitato in questi giorni. Le consegne hanno un po’ ritardato a causa del maltempo in Sicilia,…
Cuore sano nella terza età: folla a Coreglia per l’incontro con il cardiochirurgo Giacomo Bianchi
Cuore sano nella Terza età: movimento, alimentazione e socialità. A Ghivizzano nell’ambito degli incontri settimanali organizzati da Uni3 Coreglia, un partecipato ed interessante incontro con il dott. Giacomo Bianchi, noto e stimato cardiochirurgo dell’Opa di Massa Bianchi, che proprio pochi mesi fa si è distinto per un’operazione al cuore trasmessa in diretta mondiale, ha richiamato con la sua presenza un pubblico delle grandi occasioni. Nel suo intervento ha sottolineato ed esplorato con il pubblico presente l’importanza anche della medicina naturale per tenere in forma il proprio cuore anche quando gli anni avanzano: Ad organizzare la conferenza, con particolare impegno il presidente di Uni3 Guglielmo Donati, particolarmente orgoglioso della presenza del dottor Bianchi, A collaborare all’incontro anche l’Amministrazione Comunale con il saluto del primo cittadino ed in particolare il sostegno del progetto A lettura con te… diretto dall’assessora Matilde Gambogi.
Come tenere in forma il cuore con tre regole basilari. Ecco la ricetta del dottor Giacomo Bianchi
COREGLIA – Cuore sano nella Terza età: movimento, alimentazione e socialità. A Ghivizzano nell’ambito degli incontri settimanali organizzati da Uni3 Coreglia, un davvero partecipato ed interessante incontro con il dott. Giacomo Bianchi, noto e stimato cardiochirurgo dell’Opa di Massa. Bianchi, che proprio pochi mesi fa si è distinto per un’operazione al cuore trasmessa in diretta mondiale, ha richiamato con la sua presenza un pubblico delle grandi occasioni Nel suo intervento ha sottolineato ed esplorato con il pubblico presente l’importanza anche della “medicina naturale” per tenere in forma il proprio cuore anche quando gli anni avanzano: “Movimento, alimentazione e socialità sono – ha detto – tre pilastri fondamentali dell’invecchiamento sano. Ogni giorno tramite le nostre scelte possiamo incidere positivamente sulla salute del cuore. Lo possiamo fare a tavola, lo possiamo fare scegliendo una vita attiva, ma soprattutto rimanendo socialmente attivi e uniti, in modo tale da poter fare bene al cuore non solo attraverso l’utilizzo dei farmaci, perché questi sono davvero i veri farmaci…
Coreglia, 20 mila euro dal bando asili nido
COREGLIA ANTELMINELLI – Un’iniziativa per agevolare la frequenza dei nidi, dando un aiuto concreto alle famiglie del territorio con bimbi piccoli a carico. Il Comune di Coreglia Antelminelli ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un bando per l’assegnazione di 20 mila euro di contributi rivolto ai nuclei familiari residenti, con figli di età compresa tra 3 e 36 mesi, a titolo di rimborso per il pagamento di rette di frequenza degli asili nido pubblici e privati. L’assegnazione del contributo verrà calcolato sulla base della retta sostenuta nel periodo settembre 2025/luglio 2026 – al netto dell’importo del bonus INPS, della misura della Regione Toscana “Bonus Nidi gratis”, ed escludendo le spese per costi di iscrizione e buoni mensa. La richiesta di assegnazione del contributo, redatta sull’apposito modulo di domanda allegato al bando (consultabile al seguente link: https://comune.coreglia.lu.it/ultime-notizie-comun/bando-asili-nido/), debitamente compilata e sottoscritta dal richiedente, dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 28 febbraio 2026 a pena di inammissibilità. È possibile inviare…
TARI, 15 mila euro di agevolazioni per le famiglie di Coreglia: ecco il bando
COREGLIA ANTELMINELLI – Una misura concreta che rappresenta un ulteriore segnale di attenzione verso le famiglie in difficoltà del territorio. L’Amministrazione Comunale di Coreglia Antelminelli ha stanziato, per il 2025, risorse pari a 15 mila euro destinate a finanziare agevolazioni sulla Tassa dei rifiuti per le utenze domestiche in base ai valori ISEE – il parametro reddituale cui legare il riconoscimento dei benefici tributari e tariffari – del nucleo familiare. L’entità del contributo concesso varierà in misura progressiva: 100 per cento della quota fissa e variabile della TARI 2025 per ISEE fino a 9 mila euro; 50 per cento della quota fissa e variabile della TARI 2025 per ISEE fino a 11 mila 500 euro; 30 per cento della quota fissa e variabile della TARI 2025 per ISEE fino a 16 mila euro. Il bando è stato pubblicato ieri sulla pagina istituzionale del Comune. La domanda per l’accesso al contributo da redigere sull’apposito modulo – scaricabile dal link https://comune.coreglia.lu.it/ultime-notizie-comun/agevolazioni-tari-2025-utenze-domestiche/ –…
Cuore sano nella Terza età: movimento, alimentazione e socialità. A Ghivizzano incontro con il dott. Giacomo Bianchi
GHIVIZZANO – Martedì 13 gennaio a UNI3 Coreglia organizza a Ghivizzano un incontro a cui invita tutta la cittadinanza con ospite il cardiochirurgo dell’Opa di Massa, Dott. Giacomo Bianchi. L’appuntamento è presso la sede comuna e distaccata in via Nazionale alle 16. Il tema: “Cuore sano nella Terza età: movimento, alimentazione e socialità”
Lo scontro e poi il rogo; due auto distrutte da un incendio a Ghivizzano
Due autovetture sono andate distrutte da un incendio a seguito di un incidente stradale verificatosi lunedì notte in via Nazionale a Ghivizzano. I due conducenti coinvolti sono stati trasferiti in ospedale dal personale del 118. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Castelnuovo Garfagnana. Le vetture, completamente distrutte dal rogo, sono state poi rimosse dalla carreggiata dal carro attrezzi. Sul posto erano presenti anche i carabinieri per i rilievi di competenza.
Coreglia rende omaggio a Padre Paolo Biagi in occasione del 60° dell’ordinazione sacerdotale
COREGLIA ANTELMINELLI – Una cerimonia semplice, ma significativa che ha dato modo di ripercorrere del tappe principali del suo sacerdozio e sottolineare il forte legame mantenuto con il territorio coreglino. Ieri pomeriggio (domenica 4 gennaio), presso la sede della Confraternita di Misericordia di Piano di Coreglia, l’Amministrazione Comunale di Coreglia Antelminelli ha voluto incontrare Padre Paolo Biagi ed omaggiarlo in occasione del 60° anniversario dell’ordinazione sacerdotale. Alla presenza di numerosi cittadini e volontari, l’Amministrazione – rappresentata per l’occasione dal Vice-Sindaco Giorgio Daniele e dai Consiglieri Comunali Marco Regalati, Matilde Gambogi e Piero Taccini – ha voluto consegnare al Sacerdote una pergamena a firma del Sindaco Marco Remaschi, una prestigiosa pubblicazione sul Comune di Coreglia e una bellissima statua in gesso raffigurante la Madonna, appositamente realizzata dalla ditta Etruria Statue dei F.lli Pellegrini, maestri artigiani, con sede a Piano di Coreglia. In breve, è stata ripercorsa la storia di Padre Paolo: nato a Piano di Coreglia nel 1940, all’età di 11…
A Coreglia la Befana scende dal campanile di San Michel
COREGLIA ANTELMINELLI – Una spettacolare tradizione che si rinnova, per la gioia di adulti e bambini, dando così avvio alla sentita festa legata a questa leggendaria figura. Lunedì 5 gennaio, vigilia di Epifania, gli occhi dei coreglini saranno tutti puntati all’insù per ammirare la discesa dal campanile della Chiesa di San Michele della Befana che, assieme ai suoi befanotti, atterrerà in Piazza Antelminelli, davanti al Comune, per distribuire doni e dolci a tutti i presenti. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Coreglia Antelminelli e dalle Associazioni Locali, con la preziosa collaborazione – per il secondo anno consecutivo – della Ditta Geosolution Srl. La serata avrà inizio alle ore 19 con l’apertura degli stand gastronomici con piatti tipici locali. Le vie del paese si animeranno con i canti di questua, a cui parteciperanno i gruppi locali. Alle ore 22.30, quindi, l’attesa protagonista si calerà dall’alto con la sua immancabile scopa. E a seguire, festa per i più grandi alla Limonaia del…
- 1 di Redazione
Coreglia, approvato il bilancio di previsione 26-28: continua l’impegno su sicurezza e difesa del suolo
COREGLIA ANTELMINELLI – Con l’approvazione del DUP e del bilancio di previsione per il triennio 2026/2028 prende forma la programmazione del Comune di Coreglia Antelminelli che, per la parte investimenti, prevede la realizzazione di svariati interventi, nell’ambito culturale, sportivo, della viabilità, e il proseguimento del percorso di consolidamento del territorio avviato con questo mandato. Per quanto riguarda la difesa del suolo sono previste la messa in sicurezza del parcheggio pubblico in Loc. Ai Campi nella frazione di Vitiana (350 mila euro); l’adeguamento dell’opera di attraversamento del torrente Rio Secco fra Piano di Coreglia e Ghivizzano (270 mila euro); la messa in sicurezza della viabilità di San Michele, tra Calavorno e Lucignana, conseguente alla movimentazione di materiale lapideo (220 mila euro); la messa in sicurezza della viabilità Calavorno-Vitiana (307.659 euro); e infine i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico in via Piana nella frazione di Tereglio (582 mila euro). L’Amministrazione Comunale ha, inoltre, presentato apposita domanda al Ministero al fine di…
