- di Francesco Coli

Atletico Penarol-Coreglia: vittoria di misura per i padroni di casa

Sabato 29 novembre, sul campo di Bologana, si è disputata la nona giornata del campionato di Terza Categoria, girone A. Di fronte Atletico Penarol e Coreglia, con calcio d’inizio alle ore 14:30. Nonostante il clima invernale, il pubblico delle grandi occasioni non è mancato, creando una cornice calorosa per entrambe le squadre. La prima frazione di gioco ha visto il Coreglia leggermente più intraprendente, ma senza mai impensierire seriamente il portiere di casa. Le due formazioni hanno preferito gestire il possesso a centrocampo, studiandosi a vicenda. Il primo tempo si è chiuso sullo 0-0, risultato che rispecchia l’equilibrio in campo. Nella ripresa il Penarol entra con maggiore convinzione. Al decimo minuto, su un cross dalla destra, Aaron Santi colpisce di testa dall’interno dell’area piccola, ma il portiere ospite compie un vero miracolo deviando in angolo. L’episodio dà fiducia ai padroni di casa, che al 20’ trovano il vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ancora Aaron Santi insacca alle spalle…

- di Redazione

Al via la nona edizione de “La Valle dei Presepi”

GHIVIZZANO –Domenica 30 novembre l’inaugurazione ufficiale alle ore 15.30 a Ghivizzano Castello, Comune di Coreglia Ant.lli. Si entrerà così nel vivo del periodo natalizio in Media Valle con il ricco calendario di eventi che animeranno il territorio ogni fine settimana ed in occasione di tutte le festività, fino all’arrivo della Befana, il 6 gennaio 2026. Feste sotto l’albero, fiaccolate, mercatini, musica e spettacoli, sono alcuni degli appuntamenti in programma che ci accompagneranno per tutto il periodo natalizio. Pronti per essere visitati ed ammirati anche i numerosi presepi allestiti su tutto il territorio, dalle associazioni, i comitati ed i cittadini che portano avanti con passione e dedizione ogni anno questa antica tradizione. Per consultare il programma completo ed essere aggiornati su tutti gli eventi, seguite la pagina facebook https://www.facebook.com/valledeipresepi

- di Redazione

Piano di Coreglia, approvato il progetto per l’ampliamento del parcheggio “Bernardini”: inizio lavori a gennaio

COREGLIA ANTELMINELLI – Un’opera pubblica molto attesa dalla cittadinanza, attraverso la quale va a completarsi un intervento più ampio finalizzato alla riqualificazione della frazione. La Giunta Comunale di Coreglia Antelminelli ha approvato questa mattina (martedì 25 novembre) il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo all’ampliamento del parcheggio “A. Bernardini” adiacente al parco inclusivo “Berlingacci” a Piano di Coreglia. Un intervento molto innovativo ed accattivante, dal costo complessivo di 345 mila euro, che, oltre ad aumentare notevolmente gli stalli a parcheggio, riqualifica l’area posizionando al centro una pensilina con pannelli fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica per il fabbisogno del parco e della attigua scuola e/o da immettere nella rete della pubblica illuminazione. Prevista anche la realizzazione di un fontanello per la erogazione di acqua potabile. L’Ufficio Tecnico Comunale sta seguendo l’iter del progetto e, una volta eseguite le procedure di gara per l’affidamento, si provvederà all’esecuzione dei lavori il cui inizio è previsto per gennaio 2026. La conclusione dell’intervento è…

- di Redazione

Ettore Bassi apre la stagione di prosa al Teatro ‘Bambi’ di Coreglia: va in scena “El fùtbol”

COREGLIA – – Ricordi, racconti di ieri e di oggi sul mondo che gira intorno al calcio: una metafora a volte dolorosa e a volte esaltante della nostra vita e della nostra società. È una storia dai tratti quasi epici – fatta di letteratura, poesia ed emozioni – quella che l’attore Ettore Bassi porterà in scena venerdì 28 novembre, alle ore 21, per inaugurare la stagione di prosa 2025-26 al Teatro “Alberto Bambi” di Coreglia Antelminelli. Il cartellone – che nasce, come di consueto, dalla collaborazione tra il Comune di Coreglia Antelminelli e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus – si apre infatti con lo spettacolo “El fùtbol”: un viaggio meraviglioso, dove scene e musiche daranno un contributo fondamentale raccontandoci stati d’animo e atmosfere affascinanti che il mondo del calcio porta con sé. Un grande nome del panorama nazionale che si esibirà sul palco del teatro coreglino, dando così continuità ad un’offerta culturale di livello che negli ultimi anni ha valorizzato…

- di Redazione

A Ghivizzano Alessandro Trasciatti presenta il suo libro, illustrato da Nazareno Giusti

COREGLIA ANTELMINELLI – Un tragicomico romanzo di formazione a episodi, composto da racconti – pubblicati su riviste nel corso degli anni – ognuno dei quali illustrato con ironia da Nazareno Giusti. “Il Dottor Pistelli – Una vita in ritardo” (Tralerighe libri) di Alessandro Trasciatti verrà presentato sabato 29 novembre alle ore 16, presso la Sede Comunale distaccata a Ghivizzano, alla presenza dell’autore che sarà ospite del format culturale “A lettura con tè” ideato e curato dalla Consigliera Comunale di Coreglia Antelminelli Matilde Gambogi. Ma chi è il dottor Pistelli? E cosa vuole da noi? Esemplare poco raro di una generazione di eterni studenti, si aggira per le strade di una città di provincia con un fiuto infallibile che lo fa arrivare immancabilmente in ritardo agli appuntamenti con la vita. L’università, il lavoro, l’amore, la politica, lo sport… Non manca niente nella vita del dottor Pistelli, tranne la capacità di stare al passo con i tempi e con la propria età…

- di Redazione

Bullismo e cyberbullismo, gli alunni della scuola ‘Ungaretti’ di Ghivizzano protagonisti del progetto “Diversiamoci”

COREGLIA ANTELMINELLI – Un’opportunità per affrontare i temi del bullismo e del cyberbullismo, tramite una serie di iniziative di sensibilizzazione e riflessione tra i più giovani. Si è concluso con successo il progetto “Diversiamoci”, nato grazie alla collaborazione tra il Comune di Coreglia Antelminelli e la Fondazione Toscana Spettacolo, che ha visto come protagonisti gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “G. Ungaretti” di Ghivizzano. Attraverso alcuni incontri con l’esperto di teatro Mirko Gianformaggio, gli studenti hanno partecipato a diverse attività che li hanno visti coinvolti in maniera dinamica e interattiva suscitando momenti di grande partecipazione. Ne è emerso un prodotto di forte impatto emotivo, che ha raccolto tutti gli interventi delle varie classi – da piccole scenette recitate a brevi pensieri espressi in forma anonima – affidati a registrazioni audio o a biglietti tracciati da frasi intense. Il lavoro sulla parola e sui rapporti relazionali è stato il sottofondo di un lavoro importante, in cui gli alunni si…

- di Redazione

Allerta arancione per temporali e rischio frane

La Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo di colore arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore dalle 17 di questo pomeriggio (24 novembre)alle 9 di domani, martedì 25 novembre pertutto il territorio provinciale.   Le zone interessate dall’allerta arancio, quindi, sono: S1, S2, S3, V e A4 e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa, alla Versilia e la zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio).   Le previsioni parlano di un’intensa perturbazione atlantica, che porta piogge diffuse e rovesci. Questo pomeriggio, le precipitazioni diffuse – anche a carattere di rovescio o locale temporale – saranno più frequenti sulle zone centro-settentrionali. Tra la sera di oggi e la notte di martedì, fenomeni più sparsi. Vi è anche la possibilitàà di temporali localmente forti in serata-nottata sulle zone di nord-ovest e sull’aretino. Il vento, fino al pomeriggio di domani sarà di Libeccio/Ponente fino a 60-70 km/h sull’Arcipelago e la costa centro-meridionale, crinali appenninici e zone sottovento ad essi. Il mare è previsto…

- di Redazione

“Passo a due”: Doris Bellomusto ospite dal format culturale ‘A lettura con tè’

COREGLIA ANTELMINELLI – Ricordi, frammenti, suggestioni che danzano tra passato e presente riordinando il poetico mondo dell’autrice. Martedì 25 novembre il format culturale “A lettura con tè” ideato e curato dalla Consigliera Matilde Gambogi ospita alle ore 16, presso la sala di lettura all’interno del Palazzo Comunale di  Coreglia Antelminelli, la presentazione del libro “Passo a due” (2025, Tra le righe Libri) di Doris Bellomusto. La prefazione è firmata da Rossella Scherl, che parla del libro come di un “parto d’amore”, mentre la postfazione è curata da Stefania Giammillaro, che lo descrive come un “memoriale che restituisce vivo il ricordo”. Un immaginifico dialogo tra l’autrice – Doris – e la nonna – Dora -, due anime racchiuse in un’unica voce attraverso pagine di diario scandite in un tempo narrativo binario, con lo sguardo da poeta che accarezza emozioni e sentimenti. “Uno scritto originale, altamente poetico – spiega la Consigliera Comunale di Coreglia Antelminelli Matilde Gambogi – nel quale Doris darà…

- di Redazione

Valle del Serchio: 500 studenti raggiunti dal progetto “Affettività e sessualità consapevoli”  

VALLE  DEL SERCHIO – Si è svolta nei giorni scorsi nell’auditorium dell’ospedale di Barga la terza e conclusiva giornata del progetto “Affettività e sessualità consapevoli” promosso dalla struttura di Educazione e promozione alla Salute area nord in collaborazione con l’unità funzionale Consultoriale Valle del Serchio dedicata al tema dell’affettività e della sessualità consapevoli nel setting scuola. Il progetto ha coinvolto studenti, docenti e genitori degli istituti comprensivi di Piazza al Serchio, Gallicano, Barga e Coreglia. Il progetto nasce sulla scorta dei monitoraggi effettuati negli anni passati, dai quali emergeva la necessità di affrontare questa tematica, partendo dai primi gradi educativi. Il percorso prevedeva tre incontri: nel primo appuntamento, a settembre 2025 nell’auditorium dell’ospedale di Barga, sono stati coinvolti 25 insegnanti dell’Infanzia e delle Primarie che hanno approfondito il ruolo dell’educazione all’affettività come approccio alle emozioni legate allo sviluppo del bambino, e l’importanza della comunicazione efficace e dell’ascolto attivo rivolto ai sentimenti, bisogni ed emozioni espressi dai bambini. Nel secondo incontro,…

- di Redazione

Al via la nona edizione de “La Valle dei Presepi”

MEDIA VALLE – Torna anche quest’anno ad accompagnare le tradizioni natalizie in Media valle del Serchio, “La Valle dei Presepi”, la manifestazione tanto voluta dall’Unione e dai suoi cinque Comuni e tanto amata dai cittadini e dai numerosi visitatori. Gli attori principali dell’iniziativa sono, come ogni anno, le associazioni, i comitati ed i cittadini che hanno coltivato e portato avanti con passione e dedizione fino ad oggi la tradizione dei presepi. A vivacizzare la rassegna, anche quest’anno ci sarà un ricco calendario di eventi natalizi che animeranno il Natale in Media Valle insieme ai numerosi presepi allestiti in tutto il territorio.  Presente nel programma anche la sezione dedicata alle proposte di itinerari, novità introdotta nelle ultime edizioni, dove vengono consigliati percorsi che uniscono nello stesso giorno la visita di più presepi e la partecipazione ad iniziative in comuni diversi. Dallo scorso anno inoltre la manifestazione è stata arricchita coinvolgendo anche i commercianti del territorio, con il concorso “Il Miglior Presepe in…

- di Redazione

Piano di Coreglia, giovane operaio vince 100mila euro al “10 e Lotto”

Qualcuno ha festeggiato nelle ultime ore in Mediavalle, magari senza dare troppo nell’occhio. E’ il fortunato vincitore di 100mila euro al gioco del lotto, baciato della dea bendata allo storico Bar Tabacchi Alimentari Pierotti a Piano di Coreglia. Il locale proprio lo scorso anno aveva celebrato i 100 anni di attività. Adesso il numero 100, moltiplicato per mille, si è ripresentato qui. A sorridere è stato un giovane operaio della zona. Il Bar come detto è molto conosciuto si trova sula strada provinciale per coreglia e ha la particolarità di essere una bottega di alimentari . Un locale molto frequentato ma è la prima volta che qui si verifica una vincita cosi importante Complimenti ancora al giovane operaio. E sono stati tanti quelli che anche oggi si sono recati a giocare al bar Pierotti

- di Redazione

Coreglia, tris di interventi: 72 mila euro per recuperare un muro a secco e regimare le acque

COREGLIA ANTELMINELLI – Un tris di opere concrete che vanno ad incidere sul decoro e la sicurezza del Comune, migliorando così la qualità della vita degli abitanti e la tenuta del territorio. Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Coreglia Antelminelli nell’intercettare le necessarie risorse per rispondere in maniera fattiva alle sollecitazioni dei cittadini. Sono, infatti, in programma tre interventi per risolvere alcune criticità segnalate dalla popolazione locale. Il primo riguarda il recupero di muretto a secco in stato di degrado sulla scarpata a monte di una viabilità comunale storica detta “Scorcione” che da Loc. Manciana conduce verso il paese di Coreglia. Grazie all’aggiudicazione di un finanziamento pari a circa 46 mila euro, su un bando PSR 2023-27 della Regione Toscana che prevede investimenti finalizzati ad arrestare ed invertire la perdita di biodiversità e a preservare il paesaggio rurale, il Comune potrà intervenire su quest’area di propria pertinenza provvedendo al rifacimento del muro parzialmente crollato e alla pulizia del sentiero. Gli altri…