Il 24 e 25 luglio i solenni festeggiamenti di San Cristoforo

-

Tra i momenti più intensi e più sentiti dell’estate a Barga figura senza dubbio la festa del patrono, San Cristoforo. Come tutti gli anni il 24 e 25 luglio prossimo, in programma tanti appuntamenti di rilievo a cominciare dalla solenne e partecipata processione di San Cristoforo, una delle più suggestive manifestazioni religiose che si svolge sull’intero territorio provinciale.

Il braccio del Santo sarà portato in una spettacolare ma anche molto sentita processione, la sera del 24 luglio con partenza dalla chiesa del Sacro Cuore (ore 21) ed arrivo nel millenario Duomo.
Tutte le Amministrazioni Comunali della Provincia parteciperanno con i propri gonfaloni al corteo ed in tal senso significativa è senz’altro la ormai tradizionale partecipazione del Comune di Firenze che in sua rappresentanza farà venire come sempre anche i bellissimi figuranti del Calcio Storico Fiorentino. Ci saranno anche i figuranti del comune di Pisa e dell’Associazione Historica Lucense di Lucca. Sarà come al solito un grande spettacolo che si concluderà nel millenario Duomo con la lettura della preghiera a San Cristoforo da parte del sindaco di Barga e con la benedizione del “braccio” del Santo.
La festa religiosa proseguirà il 25 luglio, giorno del patrono, con una solenne santa messa che verrà celebrata nel Duomo di Barga alle ore 11.
La giornata del 24 luglio vedrà anche diversi appuntamenti di cornice come l’inaugurazione della mostra che il Comune ha voluto dedicare quest’anno a Swietlan Kraczyna.
Non mancherà poi la cerimonia di consegna del “San Cristoforo d’Oro”, riconoscimento istituito dal Comune per premiare i barghigiani meritevoli ed personaggi illustri.

(qui il programma dei festeggiamenti)

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.