Una bellissima strega

-

Altro, oltre, altrove, alterità, alterazione, alternativa, alternanza, alterego.

Un elenco caotico di parole belle di cui sento la mancanza. Non le indosso da tanto tempo, stasera mi sono piovute addosso e ho sentito il bisogno urgente di scriverle. Andare oltre, trovare altro, cercare altrove, accettare che tutto si alterni e che l’alterazione delle cose sia inevitabile, cercare alternative, alternare soluzioni, guardare in faccia l’alterego e ridimensionare l’ego.
Eppure non dimentico mai il “qui e ora” e anche stasera mi riempio le tasche dell’effimera bellezza di una passeggiata nel parco in questo giorno qualunque di questo Aprile appena cominciato.
Ogni volta che posso mi concedo una passeggiata solitaria, cammino piano e mi guardo intorno.
C’è tanta bellezza a Barga, ovunque si respira l’odore di un tempo speso bene che nel presente non si arrende all’oblio. È una bellissima strega, piena di rughe la mia Barga, sa incantare ancora, ma senza gli artifici di un gioco di seduzione fine a se stesso. È sincera questa bellezza che si abbandona al tempo. Nasconde segreti, fra le facciate dei palazzi, gli stemmi nobiliari, gli affreschi delle chiese, ma io spesso guardo a terra e vedo, nelle cose più semplici, i segreti più complessi.
Della primavera sento gli odori buoni, so che fra qualche giorno sentirò il sole addosso, il vento concederà carezze e io avrò nostalgia del gracidare delle rane nel mio giardino a Fagnano. So che mi concederò parentesi di ozio lento nella mia piccola corte e avrò cura delle rose, che tardano a sbocciare e so che guardandomi le mani penserò a quelle di mia nonna, più grandi e più esperte delle mie, ostaggio dell’Alzheimer per anni eppure, generose di carezze fino a un attimo prima di morire.

So che starò bene nei vicoli di Barga e mi perderò fra le facce estranee dei turisti e nel frattempo, penserò ai vicoli che mi hanno vista bambina. Le conosco bene le mie emozioni, sono un tipo prevedibile e so che avrò sempre il cuore e il destino dimezzati, al di qua e al di là di ogni mio presente.

#Barga

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.