Per le quarantore di Tiglio tradizione rispettata nonostante il maltempo

-

TIGLIO – Nemmeno il maltempo è riuscito a fermare la bella tradizione del Lunedì di Pasqua a Tiglio, per festeggiare le quarantore, ma anche per stare un po’ in compagnia della accogliente ed operosa gente di Tiglio che ospita per questa giornata tutti i visitatori grazie all’impegno della locale Confraternita di Misericordia. Peraltro questo è stato il primo evento organizzato dal nuovo magistrato della Misericordia, dopo le elezioni terminate a febbraio, con la riconferma come governatore di Paolo Balducci ed al suo fianco l’arrivo del nuovo vive presidente Paolo Togneri da Pegnana. A comporre il magistrato anche il cassiere e segretario Davide Togneri ed i consiglieri Lauretta Agostini, Rino Agostini, Fiorella Bacci, Enrico Marchetti.

Il direttivo è poi completato dai Probiviri Riccardo Agostini, Franco Togneri e Paolo Pieri e dal collegio dei revisori con Dario Togneri, Mariella Mucci e Paolo Buti.

Per quanto riguarda la festa, la festa delle quarantore, il pomeriggio di lunedì 1° aprile, ha visto la concelebrazione presieduta da un sacerdote brasiliano don Paulo Di lello, in una chiesa gremita di fedeli.

Nonostante il brutto tempo, grazie al loggiato della chiesa, si è dato corso anche alla tradizionale gara del rotolino, vinta poi da Enrico Santi, con il secondo posto di Francesco Marchetti e la terza posizione di Velleda Casci. Come da tradizione non è mancata anche la lotteria con il grande uovo da 6 kg, offerto dalla impresa edile Marchetti e Petri, vinto da Mattia Bertoncini.

Da segnalare anche la bontà della colazione-merenda preparata dalla Misericordia, a base di insaccati e formaggi, tigelle ed altre specialità

L’organizzazione, oltre a ringraziare quanti sono saliti a Tiglio, ringrazia anche le aziende che hanno contribuito al successo della festa: oltre alla ditta edile Marchetti e Petri, l’azienda di Cesare Casci dell’Arsenale, la farmacia Simonini di Barga, il ristorante il Bugno di Fornaci, il ristorante Giro di Boa di Barga, la ditta Pieri Mario di Giovanni a Barga, la pizzeria Trovaposo di Fornaci, il distributore Zenit di Barga, l’agenzia viaggio Lab Travel di Barga, il supermercato Eurospin di Fornaci, l’agraria Biffoni di Fornaci, la pizzeria Bella e Pronta di Mologno.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.