A Geo il suono delle campane della Valle ed i nostri campanari

-

BARGA – “Prossimamente alla trasmissione Geo in onda su RAI3, andrà in onda “L’ultimo campanaro” un documentario sulla tradizione campanaria dalla Garfagnana alla Lunigiana… dove incontriamo l’ultimo particolare campanaro”.

Così hanno scritto i registi Maurizio Cristina e Marco Bernardi al nostro Manuel Graziani, presidente dei Campanari di Barga oltre che fresco vice presidente della Federazione Nazionale dei suonatori di campane. Il documentario sui campanari doveva andare in onda il 23 aprile, ma è stato spostato a data da destinarsi.

Il documentario vedrà tra i protagonisti un campanaro barghigiano per eccellenza, Remo Rossi, sicuramente tra i decani della tradizione campanaria in Valle del Serchio, ma anche altre apparizioni di campanari della nostra zona.

“L’anno scorso – ci racconta Manuel – mi chiamarono alcuni amici documentaristi Rai perché avevano un documentario sul suono delle campane girato in Lunigiana ma fermo a metà. Fu deciso di completarlo in Valle del Serchio. Le riprese nella nostra zona si sono svolte a Corfino e a Cascio: abbiamo quindi approntato una sceneggiatura con protagonista il nostro Remo e un altro giovane campanaro di Castelnuovo, futuro di questa nostra tradizione, Stefano Pucci; poi sono stati coinvolti anche i Campanari di Cascio.”

Non è finita, perché nel documentario ci sarà anche Manuel Graziani a chiudere con un’intervista sul suono delle campane, proprio in qualità di vicepresidente della federazione nazionale suonatori di campane.

A proposito di campanari barghigiani, insieme all’inossidabile Remo e con i componenti dell’Unione Campanari della Valle del Serchio il 4 e il 5 maggio prossimo saranno in provincia di Isernia, ad Agnone, per il 62º raduno nazionale dei suonatori di campane.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.