A Fornaci va il derby. Vittoria importante, contro un Barga mai domo, ai fini della salvezza

-

FORNACI – Ancora una vittoria, e con questa sono 3 consecutive, per i rossoblù di Passini che nell’atteso derby locale  liquidano la pratica Barga con un secco 3 a 1 finale. Vittoria che fa ben sperare per la classifica a meno due dalla conclusione dei campionati; i fornacini oggi sono attestati a -3 dalla zona salvezza  guadagnando in classifica due posizioni, ma ancora con due partite difficili da disputare, per cui tutto è stato scritto (fino ad oggi) ma niente è più sicuro dell’incertezza finale con un campionato aperto a qualsiasi risultato. Staremo a vedere.

Parte subito bene la squadra di casa e dopo appena tre minuti, Napolitano con un tiro da fuori area spedisce di poco il pallone sopra la traversa; poi Disperati rischia la più classica delle autoreti, ma il palo devia una respinta  maldestra che poteva essere una beffa per gli ospiti bargei. Poi è il Barga che sembra prendere in mano la situazione e per alcuni minuti riesce a tener testa ai cugini fornacini anche se i ragazzi di Passini, almeno nel primo tempo, sembrano essere privi di quel  mordente e cattiveria agonistica che li aveva contraddistinti la settimana precedente in quel di Buti.

Si arriva però al minuto 26 e Adetokunbo si invola sulla fascia sinistra quasi da centrocampo, su rinvio di Papi, salta due avversari, converge verso la tre quarti dell’area di rigore e con un preciso destro  porta in vantaggio i fornacini; niente da fare per Togneri. Passano pochi minuti  però e al 35° è Marchi Filippo a ristabilire le sorti dell’incontro sfruttando al meglio una punizione dai 20 metri; Papi intuisce ma non blocca. Si va al riposo in perfetta parità, 1 a 1.

E’ nella ripresa che si vedranno le cose migliori con un Fornaci sempre più proiettato in avanti e un Barga mai domo e sempre  in partita ma incapace di impensierire più di tanto l’estremo difensore locale. Sia Giannelli che Polpetta (ieri uno tra i più combattivi) e Adetokumbo, su azioni personali o su punizione, tenteranno più di una volta di scardinare senza successo la porta difesa da Togneri e quando l’incontro sembra indirizzato verso un pareggio è Polpetta cha dal fondo crossa in area per Giannelli che tira ma è Cecchini Gioele, che è sulla traiettoria, che da pochi passi segna il 2-1, che permette ai ragazzi di Passini di portarsi in vantaggio: è il minuto 27. Ancora 8 minuti e sarà Taddei che risolverà alla sua maniera un batti e ribatti in area con secco tiro dai dodici metri che regalerà ai locali la certezza della vittoria e il risultato non cambierà più fino al termine.

Al Fornaci va l’incontro e i tre punti per la vittoria, al Barga, retrocesso ormai da domenica scorsa e con il morale sicuramente basso, la consapevolezza però di non essersi mai arreso, uscendo alla fine a testa alta dal “Luigi Orlando”, dopo una partita ben giocata e ottimamente interpretata da ambo le parti.

Per i ragazzi di Passini ancora due incontri difficilissimi a partire dalla prossima domenica in quel di Migliarino opposti a quel Migliarino Vecchiano oggi quanto mai proiettato in zona playoff. Per il Barga solo l’impegno per uscire a testa alta dal campionato di seconda categoria e ripartire dalla terza. Non accadeva dalla stagione 1968-69.

 

FORNACI 3 BARGA 1

FORNACI: Papi, Taddei, Napolitano (Ferrari), Picchi, Sangregorio, Cecchini G, Biagioni (Larchim), Faraglia, Giannelli, Polpetta, Atetokunbo (Oluwasuper). Allenatore: Francesco Passini.

BARGA: Togneri, Serradimingi, Giusti, Mutigli, Teani, Disperati, El Bassraoui, Pioli Simone (Favelli), Piuoli Stefano (Matteucci), Marchi (Mariani), Fambrini (Petri).

Allenatore: Stefano Marchi

Arbitro: Paterni della sezione di Lucca

Reti. 29° Adetokunbo (F); 35° Marchi (B); 27° st Cecchini G (F); 35° st Taddei (F).

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.