Per il Monumento ai Caduti del Piaggione: a ripulirlo ci pensano i Paracadutisti della Sezione A.N.P.D.I. di Lucca

-

PIAGGIONE – Quando la “Fondovalle” era ancora la “Lodovica” il traffico veicolare più intenso scorreva sulla Strada Statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, viabilità più agevole per larghezza e raggio di curvatura.

Poco dopo Vinchiana c’era l’ultima frazioncina del Comune di Lucca, il Piaggione ( anche se molti pensavano che fosse già Comune di Borgo a Mozzano…).

Piccolo borgo di operai costruito letteralmente lungo i due lati della carreggiata nel 1886, era nato per asservire lo stabilimento industriale, il Cotonificio dei Genovese/Sciaccaluga, sorto al termine della zona paludosa chiamata “Spiaggione del Bocella” da cui il toponimo Piaggione.

La vicinanza del fiume Serchio assicurava grazie ad una apposita “chiusa” e un condotto scoperto, una grossa portata idrica necessaria per la forza motrice dei macchinari industriali. Un passaggio a lato del ponte ferroviario assicurava il collegamento pedonale con la valle della Celetra, da dove prevenivano altre maestranze.

Una piccola stazione ferroviaria con scalo merci era di servizio per gli operai e le merci, e il 23 settembre 1900 fu benedetta la prima pietra della graziosa chiesetta con canonica immediatamente dopo lo stabilimento, sul lato destro salendo verso la Garfagnana.

Nel 1924 fu innalzato un Monumento ai Caduti opera dello scultore Giuseppe Baccelli, sul lato destro nel giardino antistante la chiesa.

Il monumento riporta sui lati i nomi dei caduti nella Grande Guerra.

Il 23 marzo del 2024 paracadutisti della Sezione A.N.P.D.I. di Lucca in accordo con il Comune di Lucca, hanno provveduto alla ripulitura dell’area antistante il monumento ai caduti del Piaggione, posto alla destra della chiesa.

Il monumento era infatti in stato di semiabbandono. Il ripristino dell’area a verde ha ridato dignità al manufatto.

Al termine dei lavori gli abitanti del Piaggione hanno espresso personalmente la loro viva riconoscenza e apprezzamento ai paracadutisti che lavoravano.

I paracadutisti dell’ANPDI di Lucca operano mensilmente alla pulizia dei vari monumenti nel Comune di Lucca.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.