“L’Altro Giacomo” di Renato Raimo il 5 aprile al teatro di Barga

-

BARGA – Il Puccini uomo, “L’Altro Giacomo” firmato da Renato Raimo, prosegue a pieno ritmo il suo viaggio 2024, anno del Centenario dalla morte del grande compositore toscano. Dal 67° Festival di Puccini, dopo già 2 anni di tour, “L’Altro Giacomo”, scritto diretto e interpretato da Renato Raimo, approda il 5 aprile alle 21 al teatro dei Differenti di Barga. 

Confidenze e confessioni. Il testo, scritto a quattro mani con Kris. B. Writer, racconta il Giacomo ritratto nella quotidiana intimità, il Giacomo più intimo, senza cravatta e cappello, con il suo baffo e il sigaro acceso, i suoi amori e tutti i suoi disincanti, con quel guizzo ironico che fa parte del Dna toscano.

Uno spettacolo in perfetto equilibrio tra prosa musica, dove le arie più belle delle sue opere riportano in scena personaggi e caratteri che celebrano un grandioso genio italiano che è anche – e qui sta l’originalità dell’opera di Raimo – un uomo di passioni. Accade così che scoprendo l’uomo se ne comprende ancor di più la grande produzione musicale partorita dal genio Toscano. Quello di Raimo è un viaggio intimo che conduce per mano lo spettatore nella vita di Giacomo Puccini, per le vie di Lucca, città nella quale il compositore conosce Elvira, colei che diventerà compagna e moglie fedele di una vita, e che suo malgrado dovrà condividerlo con altri amori travolgenti di cui Puccini rivela particolari piccanti.

“Porto in scena l’animo irrequieto di Giacomo Puccini, senza giudizio né collocazione di merito, ma con l’umile ambizione di rendere omaggio alle sue granitiche fragilità e forti debolezze” afferma l’attore e regista.

La direzione musicale è del M° Carlo Bernini che ha sostenuto e condiviso sin dagli inizi il progetto. La vicenda umana di Giacomo si intreccia a melodie eterne come ‘Cortese Damigella’ dalla Manon Lescaut, ‘O soave Fanciulla’ dalla Bohème, il ‘Tra voi donne brune e bionde’ e ancora ‘Donna non Vidi Mai’, entrambe da Manon Lescaut, fino ad arrivare al ‘Un bel di Vedremo’ da Madame Butterfly e per finire con il ‘Nessun dorma’ da Turandot In scena, a fianco di Renato Raimo: Chiara Maria Battaglia nel ruolo di Elvira (moglie di Giacomo), Rachel Stellaci soprano, Vladimir Reutov tenore, Carlo Bernini e Massimo Salotti al pianoforte.

Una produzione Associazione Culturale Green_Theatre e Fondazione Festival Pucciniano, che ha ottenuto il sostegno presso l’Unesco dal Comitato per le Celebrazioni Pucciniane e dal Comune di Lucca e che si appresta a riprendere il tour in Italia e all’estero.

Lo spettacolo è distribuito da Fondazione Toscana Spettacolo.

Spettacolo fuori abbonamento.

Per prenotare il biglietto contattare l’ufficio cultura comune di Barga Tel. 0583 724791 – 0583 724727. Biglietti a partire da 13 euro. Acquisto on line sul circuito ticketone

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.