Ivano Stefani presenta: “Storia, chiese e arte a Lupinaia”

-

BARGA . È sempre bello conoscere la storia del territorio e, in particolare, quella dei paesi disseminati sulle colline della nostra Valle. UNITRE Barga invita così lunedì 11 marzo alle ore 17, alla Sala Colombo in Via del Giardino 47 per ascoltare la conferenza Storia, chiese e arte a Lupinaia, tenuta dall’appassionato di storia locale Ivano Stefani.
Il piccolo borgo di Lupinaia (Comune di Fosciandora), posto sulla sommità di un rilievo da cui si può ammirare un suggestivo panorama, ha origini antichissime. Sono state rinvenute tracce addirittura di insediamenti preromani e i recenti lavori di restauro dell’antica cinta muraria hanno recuperato splendidamente il complesso fortificato.
Varie opere pregevoli sono presenti. Una croce astile in lamina d’argento, stimata del tredicesimo secolo si trova nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.
Nell’altra Chiesa intitolata alla Beata Vergine Maria Addolorata è conservato il San Rocco dell’artista luchese Pietro Paolini (1638), esposto a Lucca all’ex-cavallerizza, nel 2021, nella mostra “I pittori della luce, da Caravaggio a Paolini”.

Ivano Stefani, attualmente pensionato, ha iniziato a lavorare in televisione come cameramen a Tele Ciocco per poi arrivare a fare il regista di avvenimenti sportivi, di programmi in studio e di concerti a Videomusic e a tmc2.
Ha pubblicato diversi libri sul Comune di Fosciandora e uno sul paese di Fornaci. Inoltre, ha preso parte insieme ad altri coautori alla stesura di alcuni cataloghi: “Cento anni in cento fogli; Fornaci di Barga e la metallurgica della famiglia Orlando”; “Grande Guerra: la stampa ritrovata” e “La Nuova Barga: architettura e arti decorative tra Liberty e stile eclettico”.
Scrive per i mensili Corriere di Garfagnana e Il Giornale di Barga. Fa parte del Direttivo dell’Istituto Storico Lucchese sez. di Barga e collabora con la Fondazione Ricci.

Per conoscere tutte le attività di Unitre Barga www.unitrebarga.it e pagina facebook

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.