Il paesaggio della Valle del Serchio: metodi di lettura e interpretazione

-

BARGA – Partendo dalle varie definizioni di paesaggio e dall’analisi dell’articolo 9 della Costituzione, oggetto di una recente modifica, la lezione ‘‘Il paesaggio della Valle del Serchio: metodi di lettura e interpretazione’’ a cura della prof. Lucia Giovannetti, prevista per il prossimo 25 marzo a Unitre Barga, alle ore 17 presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47, verterà sul paesaggio identitario della nostra Valle e sul suo contenuto storico, nonché sui metodi per leggerlo e interpretarlo attraverso l’intreccio di diverse fonti (storiche, archeologiche, fotografiche e orali).
Scriveva Emilio Sereni, grande storico dell’agricoltura italiana, che ‘‘il paesaggio è lo specchio della società’’. Nel paesaggio si riflettono infatti le scelte che le comunità locali hanno operato nel corso della storia. Paesaggio è dunque una sintesi fra natura e cultura. Secondo la Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze, 2000), quest’ultimo rappresenta una componente fondamentale del patrimonio culturale e naturale comunitario, contribuendo così al benessere e alla soddisfazione degli esseri umani e al consolidamento dell’identità europea.
Proprio il possibile dialogo fra tutte queste documentazioni di varia natura rende il paesaggio un appassionante campo di analisi e studio. Saper cogliere gli elementi culturali del paesaggio che rispecchia la storia della nostra comunità ha anche un risvolto di cittadinanza attiva perché le nostre responsabilità di tutela e conservazione vengono in questo modo risvegliate e sollecitate.

Lucia Giovannetti, laurea in Lettere classiche e diploma di specializzazione in Archeologia Medievale, attualmente insegna nella Scuola Secondaria di Primo Grado Italiano, Storia e Geografia. Il suo curriculum molto ampio dimostra, oltre alla grande preparazione, una vera passione per la ricerca sul territorio.
Costante è la sua preziosa collaborazione con vari Enti pubblici (Provincia di Lucca, Regione Toscana, Parco Regionale dele Alpi Apuane, Scuola Normale Superiore di Pisa, Istituti Comprensivi di Castelnuovo, Camporgiano e San Marcello Pistoiese). tenendo corsi di archeologia e storia locale e curando Progetti di scavi archeologici di particolare interesse in diversi luoghi della Toscana e all’estero (Tunisia).
I risultati dei suoi studi sono testimoniati da numerose pubblicazioni ed interventi in Convegni su svariati temi: la transumanza in Garfagnana, la civiltà contadina, il paesaggio rurale, l’incastellamento nella Valle del Serchio, la Via Vandelli, le terme impossibili di Pieve Fosciana.

Unitre Barga, che già ha avuto con la relatrice due interessanti incontri, Il Medioevo nella Valle del Serchio: tracce archeologiche e documentarie e Alpeggi e transumanza, invita tutti a partecipare.

Per informazioni sulle attività di Unitre Barga consultare www.unitrebarga.it o pagina facebook

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.